"Se taglio una torta in 3 parti, ogni pezzo sarà lo 0,333 dell'intera torta?"
"Sì."
"Ma se moltiplichiamo 3 per 0,333 viene 0,999. dov'è finito lo 0,001?"
"Ma è logico... è rimasto sul coltello."
(Pera Toons)
***
A tutto c’è una risposta, dicono. Ma forse non è vero. Forse alcune risposte sono come lo 0,001 rimasto sul coltello, qualcosa che non sempre si può vedere, ma che c’è lo stesso.
Quando guardo le cose, a volte penso che anche la vita è così. Non torna mai tutto perfettamente.
Alcuni amici sono come quella fetta di torta: grandi e buoni. Ma poi ci sono gli altri. Quelli che ti fanno credere che ci sono, ma poi quando hai bisogno, non li trovi mai. Il loro pezzo è rimasto nel coltello.
Perché lo fanno? Tipo, se li incontri con altri amici non salutano oppure non ti fanno giocare oppure non ti fanno fare un giro sulla loro bicicletta anche se tu giochi con loro, oppure ti prendono in giro anche se dicono che sono amici tuoi.
Non c’è una risposta, penso. Forse hanno paura. Forse sono distratti. O forse sono solo falsi. Come quando dicono: “Siamo migliori amici”, ma poi vanno a giocare con qualcun altro e ti lasciano lì.
Anche i grandi fanno così. Papà dice che ha smesso di fumare, ma poi lo vedo sul balcone con la sigaretta in mano. E io lo guardo e mi chiedo: perché me lo dice, se non è vero? È come quel piccolo errore nella torta. È piccolo, ma lo vedi lo stesso.
Mamma mi dice di non stare troppo davanti al tablet, ma poi è sempre con il telefono in mano, a scrollare Facebook. Mi dice: “Non devi fare così”, ma lei lo fa.
E allora mi domando: forse anche loro sono un po’ persi. Anche loro non sanno spiegare tutto.
Papà e mamma dicono che si vogliono bene, ma a volte litigano così forte che mi tappo le orecchie. Quando li guardo, penso: “Ma allora perché non si lasciano?”.
Però, quando ridono insieme, sembra che quel litigio non sia mai esistito. È strano. È come lo 0,001 della torta: sai che c’è, ma nessuno ne parla. Forse perché fa paura.
Ho capito che nella vita tutto ha un errore, un angolino che non si capisce.
La realtà è fatta di tante fette di torta, ma ognuna con un piccolo pezzo mancante.
Forse è per questo che dobbiamo accontentarci. Perché anche se ci provi, non puoi spiegare tutto. Ci sarà sempre qualcosa che sfugge, come il coltello che si porta via quel piccolo pezzetto e bricioline.
(A. Battantier, Memorie di un bambino, Memorie di un amore, 12/24)
#memoriediunamore
#memoriediunbambino
#MIPLab
#peratoons