Passa ai contenuti principali

IL GELATAIO

Ultimamente mio figlio ha la fissazione di diventare un gelataio.
Quando ero piccola c'era un gelataio che parcheggiava sempre il furgone davanti casa nostra.
Non importava cosa stessi facendo, il gelataio arrivava e tutto si interrompeva.
Il gelataio è come un piccolo alchimista che, nel suo laboratorio, dosa perfettamente tutti gli ingredienti.
Mio figlio si veste di bianco ed esclama: "Sono un gelataio, mamma!".
Se io facessi la gelataia, lo so, diventerei grassa.
Ma come diceva sempre mia nonna: "Anche il diavolo ama il gelato". Ogni tanto sale dall'inferno per gustarsene uno dietro l'altro in un tripudio di golosità. 

Lately, my little son is so obsessed becoming an ice cream man.
When I was a kid an ice cream van always stopped outside our place.
And no matter what was was going on, the iceman came, it stopped.
And the ice cream man is like an alchemist, who carefully doses all the different ingredients in his laboratory.
My son dresses in white and says:
I'm a ice cream man, mum!
If I were an ice cream salesgirl, I'd get fat.
As my nanny used to say:
Beelzebul loves ice cream too, he come back from hell to enjoy one after another, to the delight of his sweet tooth. (Memorie di un amore, memorie di una bambina, A. Battantier, mip lab 2023, Natu)


***
Ieri sera guardando un film ho pensato che mi sarebbe piaciuto fare il venditore di gelati, ma non quello che vende gelati e deve competere a fare il gelato migliore altrimenti fallisce.
No, un gelataio che vende gelati e basta con un posto garantito, non in balia della concorrenza, un gelataio utopico, che forse vende solo quattro gusti classici, puro valore d'uso classico del gelato, tipo panna, crema, cioccolato e nocciola. 
Certo che poi il gelato bisogna anche farlo e credo sia faticoso, impastare, girare, etc, forse sarebbe  il caso di essere almeno in due. 
In verità a me il gelato non piace affatto quindi perché dico questo? Perché quando porgi il gelato a qualcuno chi lo riceve è felice, il gelato in fondo è una dépense cibaria, qualcosa in più, ha un valore extra-nutritivo e la gente è felice quando lo mangia. (Tidon Grifo)

#memoriediunamore 
#memoriediunbambino
#MIPLab 
#stephenstadif 


Post popolari in questo blog

SPESSO IL PUNTO DEBOLE DI UNA PERSONA È SEMPLICEMENTE UN'ALTRA PERSONA

"Ci piaccia o non ci piaccia, l'Altro ha un altro Altro. Talvolta giungiamo a vederlo, ma ci vogliamo illudere che sia sempre lo stesso.  E invece è l'Altro dello Stesso.  Ma lo Stesso non è più lo stesso.  È anche qualcos'altro: l'Altro.  Questo vale anche per noi, ci piaccia o non ci piaccia". (M. Thompson Nati, Paradoxes of ego,1995) "Tu hai ciò che sei.  L'essere si può modificare.  Non farti portare dai tuoi sogni.  Conduci i tuoi sogni alla realtà del tuo essere" (Lao Bu Shem)

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO. "Caro amico speciale, è da tanto tempo che ci conosciamo, e anche se ora ho quasi 30 anni, io di te continuo a fidarmi come quando avevo 4 anni. Ricordi? Avevo paura la notte, temevo il mostro Pallone, e allora, per farmi forza t'invocai, e tu arrivasti con la spada del manga mio preferito. I miei erano contenti, finalmente non dovevano più alzarsi di notte, perché tanto c'eri tu. Oddio, a dire la verità, i miei non si scomodavano nemmeno prima, ecco forse perché poi sei arrivato tu. Ti ho chiamato Ted, ma il tuo secondo nome era Guardiano. Poi alle medie diventasti Guardian e Warrior, sai, stavo imparando le lingue. Quello che mi ricordo è che io non volevo proprio che ti scoprissero, e non ne parlavo con nessuno. Sono stato bravo vero? Quando parlavo tra me e me, e mi dicevano: "Con chi parli Alfredo?". Io li fregavo sempre, rispondendo: "Parlo tra me e me", ma mica ti tradivo. Poi per fortuna ho scoperto alle elem

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE. "Che poi è il problema mio. Io voglio tanto troppo e alla fine non ottengo nulla. Forse dovrei accontentarmi, ma non nel senso del rassegnato. Bu, non so. Forse quello che ho mi dovrebbe bastare per darmi la carica per andare avanti senza soffrire per quello che non ho. Insomma me sò incartato. Voglio dire, dovrei usare quello che ho per andare avanti, altrimenti resto sempre a mani vuote, con questo senso di lamentela e di tristezza che mi assale perché non ho le cose, perché non ho raggiunto me stesso. Ma me stesso eccolo, son io, son qua. Ho  problemi con il concetto di fallimento, perché tante volte mi sono trovato ad intraprendere dei percorsi. Per poi finire nei burroni del fancazzismo, nelle selve delle indecisioni perenni. Non mi ero mai chiesto però quanto dipendesse da me, e dalle mie posizioni iniziali, ovvero volere la luna senza neanche essere sceso dal letto. Vuoi qualcosa? Inizia a trovare le ciabatte, inizia a vestirti, in

Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio

(Dedicato a mio padre e al papà di Antonio Leotti) Me ne sono andato pensando all'errore di lasciare solo mio padre, Antonio Gennaro Battantier, nato a San Casciano dei Bagni, agricoltore, uomo retto e gran lavoratore. Ho cercato per anni la perfezione, seminando errori, che poi ho coltivato, cucinato e mangiato. Mio padre da me si aspettava ben altri raccolti. Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio, e sono ossessionato da mio padre, che un bel giorno lascia tutto in campagna e si mette a cercarmi, finendo barbone. E' stata mia la colpa? Io me ne partii per rinascere uomo. Lui per morire da bambino che non fu. Mio padre che non mi parlava, e mi scriveva belle lettere con la sua penna antica. Io leggevo quei pesanti fogli e sì, mi commuovevo, ma mai una volta poi trovai il coraggio di rispondere. Io parlavo bla bla bla, e lui scriveva ccccccccccc. Io un bel giorno lo trovai sulla panca del mio Consultorio, con la barba e quel suo essere ormai sperso e