Passa ai contenuti principali

BEN SVEGLIATI: LA FIAT NON È PIÙ ITALIANA. IL CASO STELLANTIS, UN'OPPORTUNITÀ PER RIPENSARE LA POLITICA INDUSTRIALE ITALIANA

Stellantis, il colosso automobilistico ora francese, ci fa riflettere sul fatto che la Fiat non è più italiana, ma parte di un conglomerato transnazionale.

Alcuni auspicano un coinvolgimento statale in Stellantis, chiedendo un rappresentante italiano nel consiglio di amministrazione. 
Tuttavia, per pareggiare la quota francese, sarebbero necessari ingenti investimenti statali. Ma quale sarebbe l'idea di finanziare una quota dell'ex Fiat? 
Perché perseverare con un coinvolgimento statale quando in passato il governo ha concesso un cospicuo prestito a FCA, prontamente utilizzato per dividendi anziché per garantire una presenza italiana nel consiglio di amministrazione?

La politica italiana si risveglia quando è troppo tardi. La "fuga da Stellantis" di migliaia di lavoratori è stata ignorata, così come il ritardo nell'adozione dell'auto elettrica.

Ora che il tema Stellantis è di nuovo al centro dell'attenzione, forse è più utile passare da incentivi all'acquisto a una politica industriale concreta, affrontando l'elettrificazione con progettualità. 
Costruire nuove fabbriche, riqualificare operai, stimolare la ricerca: queste sono le sfide reali che richiedono impegno, non litigi su questioni marginali.

Il caso Stellantis riaccende i riflettori sul dibattito attorno alla politica industriale italiana. La transizione verso l'elettrico rappresenta una sfida epocale per il settore automobilistico, con implicazioni profonde per l'occupazione, la competitività e l'economia del Paese.

L'Italia non può permettersi di perdere il treno della transizione e deve giocare un ruolo da protagonista nella nuova era dell'automotive. 
La transizione all'elettrico richiede competenze nuove e diverse rispetto al passato. 
È fondamentale investire nella formazione e nell'aggiornamento dei lavoratori per non disperdere il know-how e l'esperienza accumulati nel tempo. L'elettrificazione è solo uno dei tanti assi su cui si gioca la competitività del settore automobilistico. 
L'Italia deve investire in ricerca e sviluppo per rimanere all'avanguardia e intercettare le nuove tendenze del mercato.

Governo, aziende e sindacati devono lavorare insieme per definire una strategia comune e mettere in campo le risorse necessarie. 
La concorrenza internazionale è agguerrita, è necessario un cambio di passo, abbandonando la logica degli interventi spot a favore di una politica industriale strutturale e di lungo respiro.

La politica industriale necessita di una visione chiara e ambiziosa per il futuro del settore automobilistico italiano, in linea con le tendenze globali e gli obiettivi di decarbonizzazione. 
La transizione elettrica non può avvenire a scapito dei lavoratori. 
È fondamentale accompagnare il processo con misure di sostegno e ricollocazione per chi rischia di perdere il posto di lavoro. 
Ecco perché le politiche industriali devono essere accompagnate da un quadro normativo adeguato che incentivi gli investimenti e la crescita del settore.

Il caso Stellantis rappresenta un'occasione per ripensare la politica industriale italiana, con una visione strategica, un impegno concreto e una collaborazione fattiva tra tutti gli attori coinvolti.


(A. Battantier, Mip Lab) 


#MIPLab 
#memoriediunlavoro 
#didierdoutest 

Post popolari in questo blog

SPESSO IL PUNTO DEBOLE DI UNA PERSONA È SEMPLICEMENTE UN'ALTRA PERSONA

"Ci piaccia o non ci piaccia, l'Altro ha un altro Altro. Talvolta giungiamo a vederlo, ma ci vogliamo illudere che sia sempre lo stesso.  E invece è l'Altro dello Stesso.  Ma lo Stesso non è più lo stesso.  È anche qualcos'altro: l'Altro.  Questo vale anche per noi, ci piaccia o non ci piaccia". (M. Thompson Nati, Paradoxes of ego,1995) "Tu hai ciò che sei.  L'essere si può modificare.  Non farti portare dai tuoi sogni.  Conduci i tuoi sogni alla realtà del tuo essere" (Lao Bu Shem)

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO. "Caro amico speciale, è da tanto tempo che ci conosciamo, e anche se ora ho quasi 30 anni, io di te continuo a fidarmi come quando avevo 4 anni. Ricordi? Avevo paura la notte, temevo il mostro Pallone, e allora, per farmi forza t'invocai, e tu arrivasti con la spada del manga mio preferito. I miei erano contenti, finalmente non dovevano più alzarsi di notte, perché tanto c'eri tu. Oddio, a dire la verità, i miei non si scomodavano nemmeno prima, ecco forse perché poi sei arrivato tu. Ti ho chiamato Ted, ma il tuo secondo nome era Guardiano. Poi alle medie diventasti Guardian e Warrior, sai, stavo imparando le lingue. Quello che mi ricordo è che io non volevo proprio che ti scoprissero, e non ne parlavo con nessuno. Sono stato bravo vero? Quando parlavo tra me e me, e mi dicevano: "Con chi parli Alfredo?". Io li fregavo sempre, rispondendo: "Parlo tra me e me", ma mica ti tradivo. Poi per fortuna ho scoperto alle elem

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE. "Che poi è il problema mio. Io voglio tanto troppo e alla fine non ottengo nulla. Forse dovrei accontentarmi, ma non nel senso del rassegnato. Bu, non so. Forse quello che ho mi dovrebbe bastare per darmi la carica per andare avanti senza soffrire per quello che non ho. Insomma me sò incartato. Voglio dire, dovrei usare quello che ho per andare avanti, altrimenti resto sempre a mani vuote, con questo senso di lamentela e di tristezza che mi assale perché non ho le cose, perché non ho raggiunto me stesso. Ma me stesso eccolo, son io, son qua. Ho  problemi con il concetto di fallimento, perché tante volte mi sono trovato ad intraprendere dei percorsi. Per poi finire nei burroni del fancazzismo, nelle selve delle indecisioni perenni. Non mi ero mai chiesto però quanto dipendesse da me, e dalle mie posizioni iniziali, ovvero volere la luna senza neanche essere sceso dal letto. Vuoi qualcosa? Inizia a trovare le ciabatte, inizia a vestirti, in

Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio

(Dedicato a mio padre e al papà di Antonio Leotti) Me ne sono andato pensando all'errore di lasciare solo mio padre, Antonio Gennaro Battantier, nato a San Casciano dei Bagni, agricoltore, uomo retto e gran lavoratore. Ho cercato per anni la perfezione, seminando errori, che poi ho coltivato, cucinato e mangiato. Mio padre da me si aspettava ben altri raccolti. Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio, e sono ossessionato da mio padre, che un bel giorno lascia tutto in campagna e si mette a cercarmi, finendo barbone. E' stata mia la colpa? Io me ne partii per rinascere uomo. Lui per morire da bambino che non fu. Mio padre che non mi parlava, e mi scriveva belle lettere con la sua penna antica. Io leggevo quei pesanti fogli e sì, mi commuovevo, ma mai una volta poi trovai il coraggio di rispondere. Io parlavo bla bla bla, e lui scriveva ccccccccccc. Io un bel giorno lo trovai sulla panca del mio Consultorio, con la barba e quel suo essere ormai sperso e