Passa ai contenuti principali

LA BAMBINA PERDUTA

Quel pomeriggio, mentre camminavano lungo la costa, Sarah e Davide sapevano che era, probabilmente, l'ultima occasione per cercare di rimettere insieme i pezzi di una storia ormai sfilacciata. 

Insieme per anni, si sentivano estranei capaci di condividere solo litigi e incomprensioni. 
Ora il silenzio aveva preso il sopravvento ed il rumore delle onde infrante sulla riva forniva l'unico dialogo.

Sarah lanciò uno sguardo verso l'orizzonte sperando che il mare potesse parlare ancora, le parole taglienti pronunciate poco prima continuavano a echeggiare nelle loro menti. Le parole restano.

Davide, con uno sguardo tormentato, aprì la bocca per dire qualcosa, ma in quel momento un grido infantile li fece trasalire. 
Si voltarono entrambi e videro una bambina, non più grande di quattro anni, che piangeva disperatamente sulla spiaggia semi deserta.
Senza pensarci due volte si precipitarono verso di lei. Era sporca di sabbia, le lacrime le rigavano il viso, sembrava terrorizzata. 
Sarah le si avvicinò dolcemente, la bambina tendeva le braccine verso di lei. Davide fece un lieve sorriso. La presero per mano, uno per parte, e iniziarono a cercare i suoi genitori lungo la spiaggia.

Dopo qualche minuto videro una coppia seduta ad un tavolo all'aperto di un ristorante con vista sul mare. Ridevano, chiacchieravano animatamente e sembravano essere in uno stato di evidente ebbrezza. Era chiaro che non si erano accorti di aver perso la loro bambina.
La coppia si avvicinò e la bambina, riconoscendo i suoi genitori, corse verso di loro con gioia. I genitori, sorpresi e imbarazzati, si alzarono bruscamente dai loro posti.

"L'abbiamo trovata sulla spiaggia," disse Sarah, cercando di nascondere la tensione nella sua voce.
I genitori, sbigottiti, abbracciarono la bambina, suo padre le diede una specie di buffetto sulla testa, sbiascicando "Monella...ci hai fatto preoccupare!!". 
Ma non era mica vero, non era monella e non si erano preoccuti.
La piccola, per un attimo,  guardò con un sorriso Sarah e Davide e li salutò con la mano, poi, tornò al tavolo dai suoi genitori.
Sarah e Davide se ne tornarono verso il mare, nella convinzione segreta che, per un breve istante, si erano sentiti uniti in qualcosa.
Il sole si spense lentamente, il cielo si tinse di sfumature rosse e arancioni, creando un'atmosfera surreale sulla spiaggia. 
Si trovavano lì, lungo la riva, con il suono delle onde che si infrangevano delicatamente contro la sabbia.
Mentre il sole scompariva all'orizzonte, sembrava che il peso dei loro problemi si sciogliesse, che la tensione si dissolvesse gradualmente, come se il crepuscolo stesse assorbendo almeno qualche conflitto. 
Le luci dei lampioni cominciarono a brillare lontano, creando un confine tra il mondo reale e quel momento di pace sulla spiaggia. Un momento rubato al tempo, mentre il buio della notte si addensava intorno a loro.


(A. Battantier, Memorie di un amore, 2023)


#memoriediunamore 
#MIPLab 
#stephenstadif 

Post popolari in questo blog

SPESSO IL PUNTO DEBOLE DI UNA PERSONA È SEMPLICEMENTE UN'ALTRA PERSONA

"Ci piaccia o non ci piaccia, l'Altro ha un altro Altro. Talvolta giungiamo a vederlo, ma ci vogliamo illudere che sia sempre lo stesso.  E invece è l'Altro dello Stesso.  Ma lo Stesso non è più lo stesso.  È anche qualcos'altro: l'Altro.  Questo vale anche per noi, ci piaccia o non ci piaccia". (M. Thompson Nati, Paradoxes of ego,1995) "Tu hai ciò che sei.  L'essere si può modificare.  Non farti portare dai tuoi sogni.  Conduci i tuoi sogni alla realtà del tuo essere" (Lao Bu Shem)

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO. "Caro amico speciale, è da tanto tempo che ci conosciamo, e anche se ora ho quasi 30 anni, io di te continuo a fidarmi come quando avevo 4 anni. Ricordi? Avevo paura la notte, temevo il mostro Pallone, e allora, per farmi forza t'invocai, e tu arrivasti con la spada del manga mio preferito. I miei erano contenti, finalmente non dovevano più alzarsi di notte, perché tanto c'eri tu. Oddio, a dire la verità, i miei non si scomodavano nemmeno prima, ecco forse perché poi sei arrivato tu. Ti ho chiamato Ted, ma il tuo secondo nome era Guardiano. Poi alle medie diventasti Guardian e Warrior, sai, stavo imparando le lingue. Quello che mi ricordo è che io non volevo proprio che ti scoprissero, e non ne parlavo con nessuno. Sono stato bravo vero? Quando parlavo tra me e me, e mi dicevano: "Con chi parli Alfredo?". Io li fregavo sempre, rispondendo: "Parlo tra me e me", ma mica ti tradivo. Poi per fortuna ho scoperto alle elem

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE. "Che poi è il problema mio. Io voglio tanto troppo e alla fine non ottengo nulla. Forse dovrei accontentarmi, ma non nel senso del rassegnato. Bu, non so. Forse quello che ho mi dovrebbe bastare per darmi la carica per andare avanti senza soffrire per quello che non ho. Insomma me sò incartato. Voglio dire, dovrei usare quello che ho per andare avanti, altrimenti resto sempre a mani vuote, con questo senso di lamentela e di tristezza che mi assale perché non ho le cose, perché non ho raggiunto me stesso. Ma me stesso eccolo, son io, son qua. Ho  problemi con il concetto di fallimento, perché tante volte mi sono trovato ad intraprendere dei percorsi. Per poi finire nei burroni del fancazzismo, nelle selve delle indecisioni perenni. Non mi ero mai chiesto però quanto dipendesse da me, e dalle mie posizioni iniziali, ovvero volere la luna senza neanche essere sceso dal letto. Vuoi qualcosa? Inizia a trovare le ciabatte, inizia a vestirti, in

Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio

(Dedicato a mio padre e al papà di Antonio Leotti) Me ne sono andato pensando all'errore di lasciare solo mio padre, Antonio Gennaro Battantier, nato a San Casciano dei Bagni, agricoltore, uomo retto e gran lavoratore. Ho cercato per anni la perfezione, seminando errori, che poi ho coltivato, cucinato e mangiato. Mio padre da me si aspettava ben altri raccolti. Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio, e sono ossessionato da mio padre, che un bel giorno lascia tutto in campagna e si mette a cercarmi, finendo barbone. E' stata mia la colpa? Io me ne partii per rinascere uomo. Lui per morire da bambino che non fu. Mio padre che non mi parlava, e mi scriveva belle lettere con la sua penna antica. Io leggevo quei pesanti fogli e sì, mi commuovevo, ma mai una volta poi trovai il coraggio di rispondere. Io parlavo bla bla bla, e lui scriveva ccccccccccc. Io un bel giorno lo trovai sulla panca del mio Consultorio, con la barba e quel suo essere ormai sperso e