Passa ai contenuti principali

COSA SI PUÒ FARE PER LA POVERTÀ (Domande e Risposte, Laboratorio 14/16 anni)

C'è problema importante che riguarda molte persone nel mondo, anche in Italia: la povertà.

La povertà è una situazione in cui una persona o una famiglia non ha abbastanza soldi per vivere bene. 

Le persone povere possono non avere abbastanza cibo da mangiare, un posto dove vivere, o accesso all'istruzione o alla salute.

In Italia, secondo un rapporto della Caritas, nel 2022 c'erano oltre 5 milioni e 600 mila persone in povertà assoluta, cioè che non avevano abbastanza soldi per comprare cibo, vestiti, un tetto sulla testa, e cose necessarie per vivere.

La povertà è un problema grave perché può avere conseguenze negative per le persone che ne sono colpite. 

I bambini poveri, per esempio, possono avere difficoltà a scuola, possono essere più soggetti a malattie, e possono avere più probabilità di commettere reati.

Cosa si può fare per combattere la povertà?

Una cosa importante è creare opportunità di lavoro per le persone che sono disoccupate. 

Un'altra cosa importante è fornire aiuti alle persone che sono già povere, come cibo, vestiti, e un posto dove vivere.

Anche noi possiamo fare qualcosa per aiutare le persone povere? 

Sì, possiamo, per esempio donare soldi a organizzazioni come la Caritas o la Croce Rossa.

Possiamo fare volontariato in una mensa o in un centro di accoglienza per i poveri.

Possiamo sensibilizzare i nostri amici e familiari sul problema della povertà.

(A. Battantier, Mip Lab, 2023, Memorie di un adolescente)


***
La povertà è un problema grave che riguarda molte persone, anche in Italia. 
Ho capito che la povertà può avere conseguenze negative per le persone che ne sono colpite. 
Io, pur essendo solo un ragazzo, posso fare qualcosa per aiutare.
Possiamo, per esempio, possiamo impegnarci in attività di volontariato.
Mi piacerebbe fare qualcosa per aiutare le persone povere della mia città. 
Potrei fare volontariato in una mensa o in un centro di accoglienza per i poveri.
Da quello che ho capito non esiste un'età minima per fare volontariato alla Caritas, anzi, la Caritas Italiana invita chiunque voglia impegnarsi per il bene comune a partecipare alle sue attività.
Ci stiamo informando per capire se, alcune Caritas diocesane o parrocchiali hanno un'età minima per certe attività. 
Ad esempio, da quello che ci hanno detto, per svolgere attività con minori o con persone con disabilità, può essere richiesta un'età minima di 18 anni, qualcuno dice 14.
So che si potrebbe aiutare nelle mense, accompagnare le persone anziane o con disabilità, dare una mano nelle attività di pulizia o manutenzione, partecipare a progetti di sensibilizzazione e educazione. (Diego, 14 anni)

***
Io mi sento triste, anzi arrabbiato perché ci sono persone che non hanno abbastanza per vivere bene.
Mi sento inutile perché non so come risolvere questo problema così grande, alle volte penso che non si può fare nulla per cambiare la situazione, ecco perché faccio finta di niente. (Adriano 16 anni)

***
Abbiamo deciso che proviamo a parlare con i genitori e con gli insegnanti per capire come aiutare. Anche con i preti dell'oratorio San Pio X. (Tony, 14 anni)

***
Mi chiamo Marco e ho 14 anni. Vivo a Roma con i miei genitori e mia sorella. Mi dispiace molto sapere che ci sono tante persone nel mondo, anche nella mia città, che non hanno abbastanza per vivere bene.
La povertà è un problema difficile che ha diverse cause.  Ci sono persone che sono povere perché non hanno un lavoro, altre perché non hanno un'istruzione, e altre ancora perché sono state colpite da eventi imprevisti, come una malattia o un disastro naturale e sono scappate.
Penso che sia importante sensibilizzare le persone sul problema della povertà, ma penso anche che sia importante impegnarsi in attività concrete per aiutare chi è in difficoltà. Ci stiamo informando per capire cosa fare, tipo fare volontariato in una mensa per i poverino aiutare nostri coetanei a scuola. Penso che sarebbe un modo per conoscere meglio le persone di questo mondo.

***
Potremmo raccogliere cibo e vestiti da donare a una mensa o a un centro di accoglienza per i poveri. Poi io amo cucinare, potrei aiutare a cucinare così imparo pure meglio. (VB,16 anni)

***
Potrei aiutare a pulire o a sistemare i locali di una mensa o di un centro di accoglienza per i poveri epperò mia madre mi ha detto: "Ma come...non pulisci neanche la stanza tua e vuoi pulire un centro intero?". E va bene dai, da oggi inizio dalla mia stanza. (TB, 15 anni)

***
La povertà si insinua nelle vite di tante persone. Ma cosa posso fare io? 
Mi viene in mente un'idea, forse un po' pazza. E se organizzassimo una specie di "maratona di solidarietà" nella nostra scuola? Potremmo coinvolgere tutti, insegnanti e compagni, in un'attività divertente per raccogliere fondi e darli a chi ne ha bisogno. 
Magari una gara di talenti, dove ognuno contribuisce con qualcosa di speciale, e chi partecipa dona qualche spicciolo per sostenere la causa. Sempre meglio di quei programmi alla tv.
Così, mentre ci divertiamo insieme, facciamo qualcosa di concreto per aiutare chi è meno fortunato. 
Chissà, magari una piccola azione può scatenare un grande cambiamento. 
E chissà quante altre idee creative possiamo mettere in pratica per rendere il mondo un posto migliore. Sì, possiamo fare la differenza, anche noi ragazzi. Non siamo tutti egoisti. (Edo, 16 anni)

***
Non ci avevo mai fatto caso perché vivo in una zona dove siamo fortunati e i poveri non si vedono. Ma ho capito che tante persone lottano contro la povertà. 
Mi sono resa conto di quanti problemi ci sono là fuori. 
Magari potrei coinvolgere gli amici in una sorta di missione anti-povertà, tipo una caccia al tesoro di beneficenza. 
Bisogna parlarne con gli amici, far capire a tutti che ognuno di noi può fare la sua parte, anche con piccoli gesti (Reb, 15 anni)

#miplab
#memoriediunadolescente
#memoriediunamore

Post popolari in questo blog

SPESSO IL PUNTO DEBOLE DI UNA PERSONA È SEMPLICEMENTE UN'ALTRA PERSONA

"Ci piaccia o non ci piaccia, l'Altro ha un altro Altro. Talvolta giungiamo a vederlo, ma ci vogliamo illudere che sia sempre lo stesso.  E invece è l'Altro dello Stesso.  Ma lo Stesso non è più lo stesso.  È anche qualcos'altro: l'Altro.  Questo vale anche per noi, ci piaccia o non ci piaccia". (M. Thompson Nati, Paradoxes of ego,1995) "Tu hai ciò che sei.  L'essere si può modificare.  Non farti portare dai tuoi sogni.  Conduci i tuoi sogni alla realtà del tuo essere" (Lao Bu Shem)

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO. "Caro amico speciale, è da tanto tempo che ci conosciamo, e anche se ora ho quasi 30 anni, io di te continuo a fidarmi come quando avevo 4 anni. Ricordi? Avevo paura la notte, temevo il mostro Pallone, e allora, per farmi forza t'invocai, e tu arrivasti con la spada del manga mio preferito. I miei erano contenti, finalmente non dovevano più alzarsi di notte, perché tanto c'eri tu. Oddio, a dire la verità, i miei non si scomodavano nemmeno prima, ecco forse perché poi sei arrivato tu. Ti ho chiamato Ted, ma il tuo secondo nome era Guardiano. Poi alle medie diventasti Guardian e Warrior, sai, stavo imparando le lingue. Quello che mi ricordo è che io non volevo proprio che ti scoprissero, e non ne parlavo con nessuno. Sono stato bravo vero? Quando parlavo tra me e me, e mi dicevano: "Con chi parli Alfredo?". Io li fregavo sempre, rispondendo: "Parlo tra me e me", ma mica ti tradivo. Poi per fortuna ho scoperto alle elem

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE. "Che poi è il problema mio. Io voglio tanto troppo e alla fine non ottengo nulla. Forse dovrei accontentarmi, ma non nel senso del rassegnato. Bu, non so. Forse quello che ho mi dovrebbe bastare per darmi la carica per andare avanti senza soffrire per quello che non ho. Insomma me sò incartato. Voglio dire, dovrei usare quello che ho per andare avanti, altrimenti resto sempre a mani vuote, con questo senso di lamentela e di tristezza che mi assale perché non ho le cose, perché non ho raggiunto me stesso. Ma me stesso eccolo, son io, son qua. Ho  problemi con il concetto di fallimento, perché tante volte mi sono trovato ad intraprendere dei percorsi. Per poi finire nei burroni del fancazzismo, nelle selve delle indecisioni perenni. Non mi ero mai chiesto però quanto dipendesse da me, e dalle mie posizioni iniziali, ovvero volere la luna senza neanche essere sceso dal letto. Vuoi qualcosa? Inizia a trovare le ciabatte, inizia a vestirti, in

Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio

(Dedicato a mio padre e al papà di Antonio Leotti) Me ne sono andato pensando all'errore di lasciare solo mio padre, Antonio Gennaro Battantier, nato a San Casciano dei Bagni, agricoltore, uomo retto e gran lavoratore. Ho cercato per anni la perfezione, seminando errori, che poi ho coltivato, cucinato e mangiato. Mio padre da me si aspettava ben altri raccolti. Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio, e sono ossessionato da mio padre, che un bel giorno lascia tutto in campagna e si mette a cercarmi, finendo barbone. E' stata mia la colpa? Io me ne partii per rinascere uomo. Lui per morire da bambino che non fu. Mio padre che non mi parlava, e mi scriveva belle lettere con la sua penna antica. Io leggevo quei pesanti fogli e sì, mi commuovevo, ma mai una volta poi trovai il coraggio di rispondere. Io parlavo bla bla bla, e lui scriveva ccccccccccc. Io un bel giorno lo trovai sulla panca del mio Consultorio, con la barba e quel suo essere ormai sperso e