Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2011
Il sole alle spalle pian piano va giù, e quel sole vorresti non essere tu. Ma l'amore conta, conosci un altro modo per fregar la morte?
"Ti senti triste ed infelice, ma puoi sempre migliorare questa tua lamentela al mondo. Sorridigli a questo mondo, piuttosto, che è già triste di suo. Quel che sarà sarà! E noi ci saremo e l'affronteremo". ("Lettere a una figlia", M. Thompson Nati/A. Battantier, 2007)
"Per una mente volenterosa non c'è nulla d'impossibile. Neanche ammettere che era impossibile, e ricominciare a credere". (Lao-Bu-Shem, La Volontà nell'Umiltà, 400 a.C.)
Conoscere gli altri è saggezza. Conoscere se stessi è impossibile -prima-. Conoscere gli altri senza se stessi è faticoso, vano, ridicolo. Conoscere se stessi è possibile -ma dopo, dopo, dopo-. Nel mentre vivi e non annullarti negli altri, ma neanche in te stesso. (Lao-Bu-Shem, La Conoscenza, 400 a.C.)
"Non sei in un vicolo cieco. E' solo che non si vede la strada. Ma la strada c'è. Non vorresti chiudere, ma DEVI chiudere. E' l'unica condizione x la tua rinascita. E non sei una bambina cretina solo perché ormai credi che un uomo non ti possa amare. E' tuo padre il primo che non ti ha amato abbastanza. E' colpa mia, potevo amarti di più. Sono ancora in tempo? Ti voglio bene, papà" ("Lettere a una figlia", M. Thompson Nati/A. Battantier, 2007).

I NO! che aiutano a crescere

I bambini imparano ascoltando, guardando e, soprattutto, imitando gli altri. Per educare i figli è importante dare l'esempio, l'imitazione è uno dei metodi di apprendimento più efficaci. Ma il problema educativo più frequente è l'incapacità di dire "NO" ai figli, e poi, di mantenere ferma la propria posizione. I bambini non sanno quali sono i limiti da rispettare. È compito dei genitori insegnarglielo. In questo bisogna evitare di essere ambigui e avere il coraggio di imporre dei divieti fermamente. (Stefano Vicarì)

Per tirar su Giulietta triste

"Io sono ignorante, ma ho letto qualche libro. Tu non ci crederai, ma tutto quello che c'è a questo mondo serve a qualcosa, anche un sassetto: perché se questo è inutile, allora è inutile tutto: anche le stelle. E anche tu, anche tu servi a qualcosa, con la tu' testa di carciofo". (R. Basehart a Giulietta Masina, "La strada", F.Fellini) http://www.youtube.com/watch?v =aBzf1ztpwA8

LIBERTA'

"Maestro come si raggiunge la libertà?". "La libertà è una strada di 1000 gradini. Se ne percorre uno alla volta, passo dopo passo, fatica dopo fatica. E all'ultimo gradino ecco la montagna dell'infinito. E' alta e ci si lancia nel vuoto. E solo allora spuntano le ali. Ed ecco la libertà". (Lao-Bu-Shem, 400 a.C.).
"[...] Seminare del bene anche laddove è il male o l'incertezza del vivere. Ed anche se ancora non abbiamo imparato a perdonare chi fa del male, ricordiamoci che il male è anche dentro di noi. Continuiamo a seminare del bene, nasceranno qua e là i fiori, la parte migliore di noi". (Padre Tosca Panunzio, Tutte le Lettere, 1932).
"La coscienza che è dentro di noi lotta con il bene e con il male. E' utile capire dove sta il male dentro di noi, perché ci permette di valorizzare il bene dentro di noi. Conosci te stesso, la consapevolezza si opponga all'ignoranza ed alla paura di affrontare le proprie ombre". (Lao-Bu-Shem, 400 a.C.).