Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2020

I CONTI NON TORNANO (NEANCHE SARAH)

Per farvi capire come siamo messi ormai con i social, vi racconto un gioco che girava quando stavo in Australia, per l'esattezza l'immensa spiaggia dei surfisti di Belongil Beach, a nord di Byron Bay.  Tutti, aspettando l'onde, o sulla riva, si facevano il quiz:  "Sarah s'immergeva sott'acqua, sorpresa da sette squali. Sapreste ora quante S ci sono in questa frase?". Sulla spiaggia volavano a gran voce numeri senza criterio:  4, 7, 10, 14, 0, 4, no mi dispiace, ho vinto contro Mik Hionks!  Tutti a perdere i neuroni in questo gioco del cazzo. E nessuno a preoccuparsi, non dico tanto, nemmeno un'occhiata all'orizzonte, al largo, pensando alla triste fine di Sarah, che, ora, capirete anche voi perché ancora non è tornata con la sua bella tavola da surf modello Pink Beach Flamingo. (A. Battantier, Ebbasta co sti giochi der cazzo, 2020)

SUI SOGNI E L'AVER VISSUTO

I vecchi sogni non si sono avverati.  Comunque li ho avuti. (I ponti di Madison County, Clint Eastwood) Di tutto questo è rimasto:  L'aver vissuto e l'aver lottato.  Questo sarà il guadagno del gioco, anche se persa sarà la posta e l'oro. (Jack London)

REAGIRE SEMPRE ALLE VIOLENZE

Io voglio essere libera di scegliere. Libera di stare con chi mi va.  E non devo subire violenza per questa mia libertà.   Mia madre ha aspettato troppo con mio padre prima di denunciarlo e farlo andare via da noi.  Io ho 17 anni e un'idea di libertà che nessuno riuscirà mai a togliermi.  Non sopporto i bulli, le bulle, le prepotenze in genere.  Il mio disagio riguarda questa società che non ti difende, e ti lascia in pasto al più forte che, proprio in questo vuoto di difesa, se ne approfitta impunemente.  A scuola abbiamo imparato che l'unione fa la forza, e questo vale anche nella vita di tutti i giorni. Uniti possiamo sconfiggere i prepotenti.  Purtroppo l'ho imparato a mie spese, vivendo tanti anni con un padre violento e una madre che non aveva la forza di reagire.  Io lo grido ovunque vada:  Occorre reagire sempre alle violenze altrimenti le violenze ti entrano dentro e ti tolgono la forza di combattere. (Memorie di un adolescente,...

C'È UNA SCUOLA

C’è una scuola grande come il mondo. Lezioni facili e difficili, brutte, belle e così così. Ci si impara a parlare, a giocare, a dormire, svegliarsi, a voler bene e perfino ad arrabbiarsi. Ci sono esami tutti i momenti, e d'imparare non si finisce mai, e quel che non si sa è sempre più importante di quel che si sa già. Questa scuola è il mondo intero, quanto è grosso: Apri gli occhi e anche tu sarai promosso. (Una scuola grande come il mondo, Gianni Rodari, Il libro degli Errori. Riduzione)

LA PARTE CHE MANCAVA (The part that was missing)

Cinque anni fa. Mancava una parte consistente. La nascita di mia figlia mi diede l'imput per i miei processi di trasformazione karmica. E l'opera della mia vita ebbe finalmente la parte che le mancava. Five years ago. I discovered that an important bit of me was missing. The birth of my daughter gave me the input for my karmic transformation processes. My life's work finally had what was missing. (Thomas Bergen, Era lei, Just the way she was, 2009)

VORREI CHE LA NOTTE NON ESISTE...

"Vorrei che la notte non esiste se tu non ci sei. Perché stai a casa da sola e non posso venirti a trovare. Guardo la finestra da sotto con il motorino. Se mi becca tuo padre a scrivere mi svernicia il cervello con una mazzetta. Vorrei che la notte esiste se tu sei con me sotto le stelle, altrimenti due palle e che tristezza senza te. Lo so che è sbagliato l'italiano, però è tanto giusto questo amore che io ho per te. Ps: Lo so che tanto non ci credi se ti dico che era finita la bomboletta. Comunque grazie per il consiglio, domani riprendo a studiare la grammatica". (Memorie di un adolescente, memorie di un amore, A. Battantier, 2006, Mattew Matto Wri,17 anni) #memoriediunadolescente #memoriediunamore #modelloidealedipartner #modelloidealedipersona #miplab #battantier #andreagiovannibattantier  

NON SENZA IL TUO CONSENSO

Conosce gli altri il sapiente,  conosce se stesso l'illuminato. Potente chi vince gli altri,  forte chi vince se stesso. Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso.  Non lo permettere neanche a te stesso. (El-Lao Tzu Velt)

LA STORIA DEL GAMBERO

"Anziché andare avanti e migliorare, vado indietro a peggiorare in modo assurdo.  Te la voglio raccontare questa storia del gambero.  Che poi, mica è vero che i gamberi camminano all'indietro.  Si muovono in avanti pure loro. È che quando si sentono minacciati, flettono il corpo a molla e fanno uno o due salti indietro. Quando nessuno li guarda vanno avanti per i fatti loro.  Vanno indietro solo quando gli rompi i coglioni".  (M. Thompson Nati, Leadership for a sheep and other animals, 2005)

CHE COS'È LA BELLEZZA?

Che cos'è la bellezza? Con le mie amiche e amici abbiamo discusso pure troppo sulla modella di Gucci Armine. Già discutere sull'aspetto di una ragazza è  inaccettabile e ho sentito commenti allucinanti. Io, che non mi sono mai sentita bella, ho capito quanti stronzi maschilisti ci sono, alcuni si nascondono, ma escono allo scoperto in queste occasioni.  E anche le donne possono essere maschiliste, a loro insaputa.  Quanti danni fa la cultura dominante.  Serve curiosità per cogliere la bellezza.  E soprattutto serve il coraggio di esplorare oltre i confini già dati. Scrive il poeta  Franco Arminio -quanto lo vorrei abbracciare-: "Io guardo ogni cosa come se fosse bella e se non lo è vuol dire che devo guardare meglio".  Che cos'è la bellezza?  E perché qualcuno si sente autorizzato a giudicare tutti e soprattutto tutte!? Capite? Una ragazza viene giudicata brutta e quindi è inadatta a fare la modella. Questo perché la gente ha nel cervello un ideal...