Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2019

LA RISPOSTA

"Non ci giriamo troppo intorno: è nel problema in sé la risposta". (Krishnamurti) "Because no problem has an answer apart from the problem itself. [...]  Are the answers to the question different from the question itself?".

POVERO DENTRO

"Perché non prospero e non mi arricchisco?". "Perché sei povero dentro". "Why don't I prosper and grow wealthy?". "Because you're inwardly poor". (Lao Bu-Shem, Discorsi della montagna). # laobushem # modelloidealedipersona # miplab # battantier # andreagiovannibattantier

The center of the universe

"Potrebbe essere scioccante, per te, ma tu non sei il centro dell'universo". "It may come as a shock to you, but you're not the center of the universe". (Thomas Bergen, Just the way she was, 2009).

CANTO DI PRIMAVERA

CANTO DI PRIMAVERA La pimavera è oltre il suo cielo chiaro, è grandine veloce sui tuoi pensieri. Ti cresce all'improvviso dentro la testa e scopri che hai bisogno di questo sole e non ti fa paura la sua allegria, ma ti sorprende come una malattia. Arriva all'improvviso, arriva come il mare e non sai mai da dove. (Banco del Mutuo Soccorso, Compositori: Gianni Nocenzi, Francesco Di Giacomo, Vittorio Nocenzi)

LASCIA SIA IL VENTO

Lascia sia il vento a completar le parole che la tua voce non sa articolare. Non ci occorrono più. Siamo entrambi il medesimo silenzio. Come due specchi,  svuotati d'ogni immagine, che l'uno all'altro rendono un semplice raggio.  E ci basta. (Margherita Guidacci).

C'È TEMPO

Dicono che c'è un tempo per seminare ed uno che hai voglia ad aspettare. Un momento che era meglio partire. E quella volta che noi due era meglio parlarci. C'è un tempo perfetto per fare silenzio. Guardare il passaggio del sole d'estate. E saper raccontare ai nostri bambini quando è l'ora muta delle fate. C'è un giorno che ci siamo perduti. E c'era tutto un programma futuro che non abbiamo avverato. È tempo che sfugge, niente paura, che prima o poi ci riprende. Perché c'è tempo, c'è tempo, c'è tempo. (Ivano Fossati).

L'AFFETTO NELL'INCONTRO E NELL'ADDIO

Ho messo la mia anima fra le tue mani. Curvale a nido. Essa non vuole altro che riposare in te. Ma schiudile se un giorno la sentirai fuggire. Fa' che siano allora come foglie e come vento, assecondando il suo volo. E sappi che l'affetto nell'addio non è minore che nell'incontro. Rimane uguale e sarà eterno. Ma diverse sono talvolta le vie da percorrere in obbedienza al destino. (Margherita Guidacci).

CAMBIARE GIOCO

"Quanto vorrei vedere il mondo in maniera così semplice". "In un modo o nell'altro è tutto connesso. Ma se una relazione non funziona, è ora di cambiare gioco". "Ojalá yo pudiera ver todo de un modo tan simple". "De algún modo todo debe estar relacionado. Pero si una relación no funciona, bien, es hora de un juego nuevo". (T. Bergen, Era lei, Just the way she was,.2009).

LA VITA LEGGERA

"Not everything in life is a joke. A joke life has played on me. My life is a joke that's just begun. Please, use life so lightly". "Non tutto nella vita è uno scherzo. Ma la vita me ne ha tirato uno bello. Adesso la mia vita è un gioco ed è appena cominciata. Prova a usare la tua vita con più leggerezza". (T. Bergen, Just the way she was, Era lei, 2009).

INDIFFERENZA E DISTACCO SERENO

"La sensibilità è una forma di intelligenza sublime in via d'estinzione. tanto che, di questi tempi, sovente viene scambiata per stupidità. [...] L'Indifferenza è sorella del Distacco Sereno. Eppure, il distacco sereno contiene in sé l'empatia. Mentre l'indifferenza si discosta dall'oggetto, perdendo qualcosa, che taluni si ostinano a chiamare ancora umanità". (M. De Pretis, Note a margine dell'essere umano, 1970).

La lentezza è poesia.

"Questa mattina mentre andavo a scuola, sulle righe attraversa molto lentamente, come una tartaruga gigante, un' anziana signora, aggrappandosi a quelle torrette con le rotelle. Piano piano. 80 anni, forse più, accompagnata da una signora indiana, tipo badante. A un certo punto, i miei amici ed io sentiamo una brusca frenata. Una Fiat Panda frena di colpo per non schiacciare la lenta e commovente coppia. La vecchietta nemmeno se ne accorge. La signora indiana si spaventa, poi riprendono la loro traversata pedonale. Nella macchina c'è una signora visibilmente infastidita da cotanta lentezza. Strimpella nervosamente le mani sul manubrio. Ma non può fare niente oramai, perché ha già fatto la prima figura di merda. Molti studenti come me la guardano, ridendole addosso. E tifano per la signora. La incitiamo:  "Signora vada piano, se la deve pijà cómmida, non si affretti, vada piano". Quando la vecchina termina la sua titanica impresa, la Fiat Panda riparte im...

CONSIGLI AGLI EDUCATORI

CONSIGLI AGLI EDUCATORI  "[...] E soprattutto cercate di divertirvi assieme ai fanciulli. Non siate necessariamente educatori prescrittivi, pur in perfetta buona fede. Giocate, fateli parlare, prestate ascolto alle loro emozioni. In fondo, in fondo erano tempo addietro le vostre. Sospendete il giudizio". (Manlio De Pretis, 1932).

E COME SI FA?

A volte si può insegnare come si fa. Ma questo non te lo posso insegnare. Non sempre è facile decifrare quello che la vita sta cercando di dirti. È qualcosa a cui devi arrivare da sola. Devi arrivare a questo punto seguendo il ritmo dentro. Dobbiamo solo seguire il nostro ritmo. Well, sometimes you've just got to show how it's done. But I cannot teach you that. It's not always easy deciphering what life is trying to tell you, but it's something you have to figure out all by yourself. You need to get to this point here on the beat of the music inside. I think we're just hitting our stride. (Thomas Bergen, Just the way she was/ Era lei, 2009). #justthewayshewas #era lei #thomasbergen #tbergen #modelloidealedipersona #modelloidealedipartner #miplab #mipa #andreagiovannibattantier #battantier

ALLA SERA

ALLA SERA. "Forse perché della fatal quiete tu sei l’immago, a me sì cara vieni, o sera. E quando ti corteggian liete le nubi estive e i zeffiri sereni, e quando dal nevoso aere inquiete tenebre e lunghe all’universo meni, sempre scendi invocata, e le secrete vie del mio cor soavemente tieni. Vagar mi fai co’ miei pensier su l’orme che vanno al nulla eterno; e intanto fugge questo reo tempo, e van con lui le torme delle cure, onde meco egli si strugge. E mentre io guardo la tua pace, dorme quello spirto guerrier ch’entro mi rugge". (U. Foscolo).