Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2020

UN CUORE NUOVO 💓

"Ho un cuore grande rotto 2 volte. Quante docce fredde, cadute,  risvegli amari, servono per capire che non siamo al centro del mondo.  La saccenza superba di sentirsi re.  Che fatica lavorare su se stessi.  Quando ho scoperto di essere involucro vuoto me ne spaventai.  Eppure fu quella consapevolezza a farmi uscire da me stesso, abbracciando il mondo".  (Memorie di un amore, A. Battantier, 2020, Angelo P., 64 anni e un cuore nuovo)

UNA PASSEGGIATA AL MARE-QUASI-D'INVERNO

"Il mare mi aiuta a pensare a questi miei primi 16 anni.  Errori ne facciamo tutti ma, da un errore, possiamo ripartire, cercando di non ripeterlo proprio uguale.  Spesso mi sono incazzato inutilmente, e ho perso di vista l'insegnamento che poteva darmi quell'errore.  E l'ho rifatto, uguale.  C'è un mio amico, è arrivato dall'Ecuador qualche anno fa, giochiamo insieme a pallone.  Lui ha una calma, sembra un filosofo, reagisce in maniera totalmente diversa da me.  Lo ammiro per questo suo modo di trovare quello che di buono c'è, anche in un errore.  Wilfrido ha pure un anno meno di me, ma non si lascia rovinare la giornata da qualcosa di negativo.  A me basta una sola cosa negativa per rovinare tutta la giornata, tutta la settimana, alle volte anche tutto un mese.  Voi capite che se ti capitano 5 cose negative in un mese, con questo sistema ti sei rovinato la vita.  In questi anni ho creduto ai segni zodiacali, al destino, alla fortuna, s...

GOCCE NELL'OCEANO

Non siamo niente  ma sono certo: possiamo fare qualcosa. Gocce nell'oceano del bisogno. E l'oceano è fatto di gocce. Che ognuno faccia la sua parte in base a ciò che sa fare. Ps: E spero sia qualcosa che possiamo imparare a fare insieme. We're nothing  but I'm sure: we could come up with something.  Drops in the ocean of need. Oceans are built from drops. Everyone shall do one's part,  according to one's ability. Ps: And I'm hopin' that this is something that we can learn to do together. (M. Thompson Nati, Non era ottimismo, era voglia di fare qualcosa, 1970)

AMATE

Siamo una trincea di corpi feriti. Da qualcun altro. Amate, che il resto conta poco. Per non dire niente.    (M.G. Baccaglini)

BURN OUT GENITORIALE

"Dovevo cambiare qualcosa, per ritrovare (trovare!?) un nuovo equilibrio per tutta la famiglia.  Difficile da raccontare, mi sentivo dentro come un vuoto, un dirupo immenso che mi stava allontanando da mia figlia. Allora aveva 3 anni. Ecco, le emozioni, semplicemente se n'erano andate. Sempre più distanti io e lei, ma lei aveva 3 anni cazzo, che poteva fare!? Ero io, io a dover cambiare. La stavo abbandonando, e intorno a me nessuno se ne accorgeva, tranne la mia amica Cinzia. La ricerca dell'essenziale dura il tempo di una vita. Ma l'essenziale non è lasciare tutto, l'essenziale è amare". (Memorie di un amore, A. Battantier, 2017, Simona Genna, 34 anni)