"Proviamo a non invecchiare, proviamo piuttosto a maturare. In fondo, per formare una persona, non basta mica una vita. Ecco perché in Oriente hanno ideato la reincarnazione. Alcuni maturano, accompagnando per mano i bambini che furono. Altri, invecchiano e basta, perché hanno buttato via quel bimbo. Ricordo i miei nonni, una volta la vecchiaia era saggezza. Poiché, se è indubbio che con l'età alcune capacità declinano, altre si sviluppano. Sarebbe bello mantenere la FRAGILITÀ dei bambini, la tempestosa IRRUENZA dei ragazzi, la SERIETÀ dei grandi, la MATURITÀ degli anziani. Qualcuno mi chiede: Qual è il segreto per restare giovani? Forse, non temere ogni nuovo inizio. Bella è la vita inventata ogni giorno. La ricerca del nuovo porta con sé anche il vecchio, ma un vecchio alleggerito. Il vecchio invecchia, ma è la ricerca del nuovo che lo fa invecchiare giovane. Noi vecchi spesso ci scaviamo la fossa da soli, con la rigidità e le abitudini che rattrappiscono il cervello. Dobbiamo aprirci al mondo, anche a 90 anni, figuriamoci a 30, 40, 50 anni. E ricordate che l'amore aiuta a vivere, a superare ogni paura. Vedo giovani già morti dentro, hanno perduto l'amore. Forza su, resuscitate ragazzi, ritornate alla vita, trovatevi un senso, una passione nuova, su su!". (M.Thompson Nati, I paradossi dell'io, 2005). #miplab #mthompsonati #mip #modelloidealedipersona #mipa #modelloidealedipartner #battantier #iparadossidellio
"Tout casse, tout passe, tout lasse, il n'est rien, et tout se remplace". "Tutto si rompe, tutto passa, tutto si lascia. Non è niente, e tutto si rimpiazza".
"Tout casse, tout passe, tout lasse, il n'est rien, et tout se remplace". "Tutto si rompe, tutto passa, tutto si lascia. Non è niente, e tutto si rimpiazza".