IL RAZZISMO È QUELLA SCUSA PER ESSERE EGOISTI. "C'era un test in classe e alla numero 4 la frase era: "Gli uomini sono tutti fratelli ed uguali". Si doveva rispondere quanto si era d'accordo da 1 a 5. Io pensavo che tutti avremmo messo 5. Invece in classe si è aperta una guerra furibonda, con i professori che dicevano: "Basta basta non litigate! Sembrate come al parlamento!!!". Ci sono razze con fisici diversi, cambia il colore della pelle, la faccia, gli occhi, l'altezza e altre sciocchezze. E quindi? Non siamo tutti uguali essenzialmente persone? E allora perché esiste il razzismo? Perché esiste l'egoismo. L'egoista pensa di essere al centro del mondo e gli altri per lui sono inferiori, non contano niente se non per i suoi interessi personali. Il razzismo è quella scusa per essere egoisti. Guarda i neri d'Africa fatti schiavi. Epperó oggi che vengono da noi facciamo finta di non conoscerli. EH NO BELLI MIEI!!! Te lo dico io chi sono: gli stessi che hai sfruttato per secoli. Il razzismo è quella scusa per essere egoisti. Ma il razzismo ha una sola scusante: l'ignoranza. E l'ignoranza è l'intolleranza di cervello che ti fa pensare con il portafoglio e con la pancia". (Memorie di un adolescente, A. Battantier, 2019, MDP, 15 anni). #memoriediunadolescente #andreagiovannibattantier #battantier
"Tout casse, tout passe, tout lasse, il n'est rien, et tout se remplace". "Tutto si rompe, tutto passa, tutto si lascia. Non è niente, e tutto si rimpiazza".
"Tout casse, tout passe, tout lasse, il n'est rien, et tout se remplace". "Tutto si rompe, tutto passa, tutto si lascia. Non è niente, e tutto si rimpiazza".