Dicono che sono svantaggiato fatto sta che ho lasciato la scuola prima del tempo. Non sono analfabeta ma non ero motivato e la scuola è stata un fallimento. Gli psicologi mi hanno chiesto che cosa si può fare per recuperare i ragazzi, per non farli finire come me insomma. E che volete che vi dica? Prima di tutto se uno è ribelle, e soprattutto aggressivo, è perché si sente frustrato, e tutta la rabbia in corpo da qualche parte fuori la devi fare esplodere sennò zompi te. I ragazzi difficili si fanno le bande per avere più coraggio in questo mondo infame e cattivo. Il mondo è pericoloso mica perché ci siamo noi, guarda che noi arriviamo dopo. Ci vorrebbe qualcuno che aiuta i giovani per strada e nelle scuole. Ma solo che senza soldi e con poco tempo non fai niente. Lo stato non è presente e allora un ragazzo si fa lo stato da solo con le regole sue. Ma se qualcuno lo coccolasse e si prendesse cura di un bambino in mezzo alla strada allora questo crescerebbe con amore e con voglia di amare il mondo. Ma se il mondo ti sputa addosso fin da quando sei piccolo allora finisce che perdi il rispetto per il mondo e per te stesso e pensi solo a guadagnarci qualcosa alla giornata, senza pensare al futuro che ti puoi costruire con l'amore e la cultura. Perché in questo mondo prima che la cultura manca amore. (Memorie di un adolescente, 2014, documentario di Andrea Battantier, frammento di JiJi).
"Tout casse, tout passe, tout lasse, il n'est rien, et tout se remplace". "Tutto si rompe, tutto passa, tutto si lascia. Non è niente, e tutto si rimpiazza".
"Tout casse, tout passe, tout lasse, il n'est rien, et tout se remplace". "Tutto si rompe, tutto passa, tutto si lascia. Non è niente, e tutto si rimpiazza".