L'AMORE OSSESSIVO. "Nostra madre era ossessiva nell'amore per noi. Ora ha 78 anni, vive da tempo sulla sedia a rotelle, ma ci controlla ancora. Noi sorelle, amandola, glielo concediamo, a distanza. La crisi più grande per noi è giunta quando ci disse, dopo l'incidente: "Ammazzatemi! Non posso più stare vicino a voi come dovrei!". Abbiamo cercato di farle capire che ora poteva partire alla ricerca della sua vita, piuttosto che continuare a perdersi dietro alle nostre vite "perfette", anzi, secondo lei, da perfezionare sempre più. Mamma non ha mai vissuto se non quando pretendeva maniacalmente di stare alla regia delle nostre vite. Cioè sempre. So che l'abbiamo delusa: ci avrebbe voluto ai vertici del mondo. E invece, chi sta meglio è mia sorella maggiore, che ha dato vita ad una splendida fattoria didattica imperfetta. Chi sta peggio è la mediana, dirigente in una multinazionale, che ha la vita scandita dalla sua agenda e dagli psicofarmaci. Quanto a me, porto avanti la ricerca della mia libertà, con la consapevolezza che è sempre possibile cambiare. A qualunque età. Ecco perché dall'Australia continuo a scrivere a mia madre, invitandola a farsi una crociera un corso di cucina, un torneo di bridge. PS: Ma non le ho mai detto di fare una crociera con tappa in Australia. Questo è bene precisarlo in questo mio racconto". (Memorie di un amore, A. Battantier, 2012, CriStar). #memoriediunamore #modelloidealedipersona #modelloidealedifamiglia #miplab #mip #andreagiovannibattantier #battantier #australiaesto
"Tout casse, tout passe, tout lasse, il n'est rien, et tout se remplace". "Tutto si rompe, tutto passa, tutto si lascia. Non è niente, e tutto si rimpiazza".
"Tout casse, tout passe, tout lasse, il n'est rien, et tout se remplace". "Tutto si rompe, tutto passa, tutto si lascia. Non è niente, e tutto si rimpiazza".