Nella prima foto la pubblicità lanciata da un'associazione americana contraria all'utilizzo di armi a fuoco.
La fiaba di Cappuccetto Rosso è stata bandita per la bottiglia di vino nel paniere che la nipotina porta alla nonna.
Per l'esattezza il testo dice:
“Teniamo Cappucetto Rosso fuori dalle scuole a causa della bottiglia di vino nel suo cestino. Perché non le armi d’assalto?”.
La notizia si riferisce alla messa al bando (nel 1990 e tuttora vigente) da una scuola americana di un testo illustrato di Cappuccetto Rosso per incitamento all’uso di alcool.
Epperò se la nonna di Cappuccetto Rosso imbraccia il fucile allora va bene. Si tratta in questo caso di uno spot della National Rifle Association (NRA), la potente lobby americana delle armi.
Il testo dice:
"Cappuccetto Rosso e Hansel e Gretel avrebbero dovuto essere armati".
E infatti Cappuccetto Rosso armata, è stato proposto come nuovo simbolo del National Rifle Association.
(A. Battantier, IN, Memorie di una fiaba, 2022)