Il demonio sarà pure intelligente ma forse sono i credenti ad essere s...uperstiziosi.
Il demonio dovrebbe essere un angelo che si ribellò a dio. Un angelo al cospetto di dio, parlava con lui, voglio dire, satanasso sapeva chi era dio e chi invece era lui: un essere spiritato creato da dio.
Se fosse stato così intelligente si sarebbe ribellato a dio?
E per quale motivo?
Anche lui mangiò una mela?
Poi arriva don Macor, ottantatreenne esorcista friulano di Codroipo (l'anagramma del paese è tutto in programma):
"Il demonio è intelligente. Chiunque comandi gli interessa e Milano è una città di potere...La possessione diabolica è molto rara. I segnali sono chiari: il primo è l'avversione al sacro".
Mi ricordo un prete, tanti anni fa, disse a noi ragazzi che non credevamo:
"Voi vi siete allontanati dal sacro perché satana si è avvicinato a voi!".
Ancora ridiamo.
Come si fa quando si è posseduti dal male?
Secondo l'esorcista di Codroipo serve un servizio di consolazione per la persona che soffre.
E la prima cosa è capire se possa trattarsi d’un problema psichiatrico o psicologico.
In quel caso, li manda da uno specialista.
Ma non è facile.
Per l'esorcista l’Ordine degli psicologi non è aperto alla questione del demonio:
"chi di loro (psicologi) affronta il problema del demonio, potrebbe finire sotto processo".
Ma va!??
Ma come si riconosce la presenza del maligno!?
Preparatevi, potremmo essere in milioni ad essere posseduti.
Come accennato, don Macor parla di "avversione al sacro...la persona non riesce a pregare, a entrare in chiesa, al momento della comunione si sente bloccata, o bestemmia".
Occorre precisare, tuttavia, che la maggior parte però non fa neanche la comunione.
Prosegue illuminato l'esorcista di Codroipo: "Durante l’esorcismo ti grida ‘prete di m…a’, oppure ti lusinga. A volte il fedele fa cose che normalmente non sa fare, sa di fatti che non può sapere, parla lingue che non conosce".
Ad un certo punto, il prete sembra trasformarsi in uno psichiatra, invece della Bibbia sembra citare il DSM-5-TR, abbozzando un sistema di classificazione che tenta di suddividere le malattie mentali in categorie diagnostiche sulla base della descrizione dei sintomi:
"Il demonio ha modi suoi per manifestarsi. Con le tentazioni quotidiane, che giocano in genere sulla nostra fragilità. E poi con vere vessazioni, che provocano disturbi notturni, senso d’oppressione, inspiegabili dolori fisici. O con ossessioni, che portano al disprezzo di sé e dell’altro, al desiderio del suicidio. Infine, ci sono le possessioni. Le più rare".
Infine, se la prende con lo yoga:
"I satanisti sono un mondo chiuso, come le società segrete. Hanno vari luoghi, modalità diverse: una libreria in centro che fa corsi esoterici…molte attività poi nascono come movimenti olistici, per dare benessere, ma sotto sotto c’è altro: qualcosa che parte dallo yoga e in realtà spinge a meditazioni trascendentali che t’illudono di poterti liberare, d’eliminare Gesù e i sacramenti dalla tua vita".
E ai vescovi, che sono i titolari dell’attività esorcistica, indirizza chiunque chieda aiuto:
"Non solo signore o studentesse. Anche avvocati, professionisti. È venuto perfino un astrologo".
Solo la categoria dei politici sembra mancare ai riti di esorcismo. In quel caso, satana ha vinto da tempo insediandosi nelle stanze del Potere.
E, a proposito di Potere, quanto è ricca la chiesa?
Il patrimonio complessivo legato alla Chiesa Cattolica è di oltre 2mila miliardi di euro, che comprende tutte le ricchezze delle diocesi in giro per il mondo, delle congregazioni religiose, delle strutture sanitarie e di scuole e università confessionali.
E il patrimonio immobiliare delle istituzioni ecclesiastiche?
45.927 edifici, i quali corrispondono a una superficie di 38,6 milioni di metri quadri e a una valutazione di 42,5 miliardi di euro, senza contare i beni artistici in essi contenuti.
Sul tema vale la pena di fare un ultimo accenno anche alle riserve auree del Vaticano che, si vocifera, avrebbe ben 60 tonnellate d'oro nei suoi sotterranei.
Può sembrare una cifra piccola paragonata alla classifica degli Stati con più oro, ma non se la mettiamo in relazione alla grandezza stessa del Vaticano.
(A. Battantier, Italien Néandertalien)
***
La Superstizione immagina le cose piu' ridicole e stravaganti invece di rimanere a riposo". (Denis Diderot)
***
"Il potere assume forme sublimi per la sopraffazione. Religione e violenza sono da sempre tra loro connesse. All'inizio l'uomo aveva bisogno di credere in qualcosa che lo confortasse.
Ma, pochi attimi dopo, un guizzo di luce malvagia apparve negli occhi di colui il quale si sarebbe autoproclamato sacerdote". (M. Thompson Nati, 1970)
#italienneandertalien
#memoriediunacroce
#frammentiperlapocalisse