Passa ai contenuti principali

DIALOGO DELLA TERRA MORENTE (Un suicidio di massa ben organizzato)

Scrive il geologo Mario Tozzi: “Il Mediterraneo, purtroppo mai precocemente così caldo da quando si misurano le temperature dell'acqua, ci ricorda che l'Italia è un hot spot climatico, con tanti saluti a chi ci parla di Annibale sulle Alpi e della Groenlandia e del clima che è sempre cambiato. Non sono cattivi, sono scarsi”.

Mi ha detto una mia amica: “sono arrivata a Rimini, l'acqua è un brodino”. Sì, e noi siamo la pastina. Chi conosco racconta la stessa storia: Messina (una volta la corrente del golfo teneva l'acqua fresca d'estate), Porto Torres, il litorale laziale. Il mare è così caldo che adesso ci fai il bagno come in una pentola di minestrone, e la gente se ne frega perché tanto c’è l’happy hour.

Prima ci siamo mangiati il pianeta (formula “all you can eat”), adesso ci cuociamo a vapore. È un suicidio di massa ben organizzato, quello Homo Insipiens, ha inventato la sauna dell’estinzione. 

E il bello è che c’è ancora chi dice: "Ma è sempre stato così!".

In Romagna ricostruiscono case alluvionate cinque volte. Cinque. Come quei pazzi che continuano a riaprire il ristorante sul Vesuvio. "Stavolta non erutta, dai!".

E intanto i comuni rilasciano licenze edilizie come fossero scontrini del supermercato. "Ah, la zona è a rischio? Ma figurati, abbiamo il timbro!". 

Quanti componenti conoscete  appartenenti alla sotto-religione dei Negazionisti Climatici? Fateci caso, hanno un loro manuale di autodistruzione. 

Il capitalismo ha creato la religione perfetta: il culto della crescita infinita. "Consuma, figliolo, e sarai salvato!". "Eh, ma il PIL…". "Eh, ma i posti di lavoro…". L’unico lavoro che ci resterà sarà spalare merda con i secchielli, mentre annegheremo. 

La natura ci sta sputando in faccia, e l'abbiamo meritato.  Il sistema economico ha esternalizzato i costi, internalizzato i profitti, e ora ci presenta il conto: "Scusate, il pianeta è esaurito. Vuole una bustina di CO2 a pagamento?". 

E intanto in America c’è chi sogna di trivellare la Groenlandia. L’ultima orgia prima del collasso. 

Questa faccenda del clima questa supera ogni mia immaginazione. Un mostro invisibile che ci sta cuocendo vivi, e noi gli sorridiamo mentre ci offre un coupon per l’aria condizionata. Siamo come bambini che giocano con i fiammiferi in una casa di paglia. E quando brucia, ci stupiamo. 

La razionalità umana è stata deviata dal profitto. Abbiamo calcolato tutto, tranne l’unica cosa che contava: il prezzo della nostra folle avidità.

Smettiamo di chiederci "cosa possiamo fare?" e cominciamo a chiederci "cosa siamo?". Finché crederemo di essere separati dalla Terra, continueremo a ucciderla. E uccidendo lei, uccidiamo noi stessi. 

(A. Battantier, Millo Peg e le memorie della Terra, Frammenti per l'Apocalisse, Memorie di un amore, Italien Néandertalien, Mip Lab, 6/25)


#millopegelememoriedellaterra
#frammentiperlapocalisse
#italienneandertalien
#memoriediunamore
#MIPLab
#MarioTozzi



Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO

"Tu decidi qual è il significato della tua vita. La gente parla del significato della vita, ma ci sono tanti significati di vite diverse e tu devi decidere quale vuoi che sia il tuo". (J. Campbell)

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE. "Che poi è il problema mio. Io voglio tanto troppo e alla fine non ottengo nulla. Forse dovrei accontentarmi, ma non nel senso del rassegnato. Bu, non so. Forse quello che ho mi dovrebbe bastare per darmi la carica per andare avanti senza soffrire per quello che non ho. Insomma me sò incartato. Voglio dire, dovrei usare quello che ho per andare avanti, altrimenti resto sempre a mani vuote, con questo senso di lamentela e di tristezza che mi assale perché non ho le cose, perché non ho raggiunto me stesso. Ma me stesso eccolo, son io, son qua. Ho  problemi con il concetto di fallimento, perché tante volte mi sono trovato ad intraprendere dei percorsi. Per poi finire nei burroni del fancazzismo, nelle selve delle indecisioni perenni. Non mi ero mai chiesto però quanto dipendesse da me, e dalle mie posizioni iniziali, ovvero volere la luna senza neanche essere sceso dal letto. Vuoi qualcosa? Inizia a trovare le ciabatte, inizia a vestirti, in...

SPESSO IL PUNTO DEBOLE DI UNA PERSONA È SEMPLICEMENTE UN'ALTRA PERSONA

"Ci piaccia o non ci piaccia, l'Altro ha un altro Altro. Talvolta giungiamo a vederlo, ma ci vogliamo illudere che sia sempre lo stesso.  E invece è l'Altro dello Stesso.  Ma lo Stesso non è più lo stesso.  È anche qualcos'altro: l'Altro.  Questo vale anche per noi, ci piaccia o non ci piaccia". (M. Thompson Nati, Paradoxes of ego,1995) "Tu hai ciò che sei.  L'essere si può modificare.  Non farti portare dai tuoi sogni.  Conduci i tuoi sogni alla realtà del tuo essere" (Lao Bu Shem)

Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio

(Dedicato a mio padre e al papà di Antonio Leotti) Me ne sono andato pensando all'errore di lasciare solo mio padre, Antonio Gennaro Battantier, nato a San Casciano dei Bagni, agricoltore, uomo retto e gran lavoratore. Ho cercato per anni la perfezione, seminando errori, che poi ho coltivato, cucinato e mangiato. Mio padre da me si aspettava ben altri raccolti. Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio, e sono ossessionato da mio padre, che un bel giorno lascia tutto in campagna e si mette a cercarmi, finendo barbone. E' stata mia la colpa? Io me ne partii per rinascere uomo. Lui per morire da bambino che non fu. Mio padre che non mi parlava, e mi scriveva belle lettere con la sua penna antica. Io leggevo quei pesanti fogli e sì, mi commuovevo, ma mai una volta poi trovai il coraggio di rispondere. Io parlavo bla bla bla, e lui scriveva ccccccccccc. Io un bel giorno lo trovai sulla panca del mio Consultorio, con la barba e quel suo essere ormai sperso e ...