Passa ai contenuti principali

🐾🌈❤️ IL PATTO DEL CUORE

Un'altra anima nobile se ne va, lasciando tracce di luce nel cammino. Contro la malattia inesorabile si lottó, sperando in giorni più lunghi.

Fonzie, forte e dolce compagno fedele, con i tuoi fratelli avete sostenuto la regina Bianca, portando conforto e gioia nel suo dolore.

I tre moschettieri, un nome che vi si addice, uniti nel cuore e nello spirito.

Anche se ora sei altrove,
il tuo ricordo rimarrà, vivido e puro.

Uno per tutti, tutti per uno,
un patto di amore che non muore.

Fonzie, sarai sempre vivo,
un'anima luminosa splende nell'eterno.

***
Quella crepa che si apre nel petto quando un animale amato ci lascia è il sigillo di un patto d'amore.
C'è il dolore per una perdita, il lacerarsi di un legame che ha radici nell'essenza dell'esistenza.
Ogni essere vivente amato fa parte a pieno titolo del nostro mondo emotivo, un essere senziente con un cuore che batte.
Non c'è gerarchia tra loro, non c'è "umano padrone" e "animale servo".
C'è un'alleanza, non siamo noi i soli a donare loro conforto; sono loro, con la loro presenza pura e incorrotta, a sostenerci, a insegnarci la lealtà senza condizioni, l'arte di vivere nel presente.
La loro nobiltà d'animo non è inferiore alla nostra; semmai, è superiore nella sua disarmante semplicità.
Davanti alla sofferenza, al vetro dell'occhio che si offusca, al respiro che si fa affannoso, non esistono più "categorie".
Esiste solo la vita che lotta contro la morte.
Esiste un cuore che ha amato e che sta per smettere di battere. In quel momento, il nostro dolore è la prova definitiva che non stavamo accudendo un "oggetto" o una "proprietà", ma stavamo accompagnando verso l'ultimo viaggio un essere vivente senziente, il cui valore era tutto nella sua unica, irripetibile individualità.
Sarò romantico, mi ostino a vedere, in questa separazione, una trasformazione.
Le tracce di luce sono impresse nel percorso della nostra anima. Non se ne vanno nel nulla; si dissolvono in quell'eterno da cui proveniva la loro innocenza. Il loro ricordo vivido e puro è la loro rinascita quotidiana nei nostri pensieri.
È il modo in cui continuano a insegnarci.

Il lutto per un animale è un atto profondamente politico oltre che emotivo.

È il riconoscimento che quel dolore è legittimo quanto quello per una persona umana.
Che quel legame era vero.
Che quella vita aveva un valore inestimabile.
Onorare un essere amato, piangerlo e ricordarlo come un'anima luminosa che splende nell'eterno significa affermare, che ogni essere merita rispetto, amore e un posto nella memoria collettiva.

Perché, in fin dei conti, il patto d'amore non muore, si trasforma in una promessa:  portare avanti la luce che quell'anima ci ha lasciato in eredità, vedendo in ogni creatura senziente lo stesso potenziale di amore puro.

(A. Battantier, Memorie di un animale, Memorie di un amore, Mip Lab, 9/25, dedicato a Fonzie, Pimpa Pollo, Mimì e Lucretia Stark)

#memoriediunanimale
#memoriediunamore
#MIPLab



Post popolari in questo blog

IL SIGNIFICATO

"Tu decidi qual è il significato della tua vita. La gente parla del significato della vita, ma ci sono tanti significati di vite diverse e tu devi decidere quale vuoi che sia il tuo". (J. Campbell)

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE. "Che poi è il problema mio. Io voglio tanto troppo e alla fine non ottengo nulla. Forse dovrei accontentarmi, ma non nel senso del rassegnato. Bu, non so. Forse quello che ho mi dovrebbe bastare per darmi la carica per andare avanti senza soffrire per quello che non ho. Insomma me sò incartato. Voglio dire, dovrei usare quello che ho per andare avanti, altrimenti resto sempre a mani vuote, con questo senso di lamentela e di tristezza che mi assale perché non ho le cose, perché non ho raggiunto me stesso. Ma me stesso eccolo, son io, son qua. Ho  problemi con il concetto di fallimento, perché tante volte mi sono trovato ad intraprendere dei percorsi. Per poi finire nei burroni del fancazzismo, nelle selve delle indecisioni perenni. Non mi ero mai chiesto però quanto dipendesse da me, e dalle mie posizioni iniziali, ovvero volere la luna senza neanche essere sceso dal letto. Vuoi qualcosa? Inizia a trovare le ciabatte, inizia a vestirti, in...

SPESSO IL PUNTO DEBOLE DI UNA PERSONA È SEMPLICEMENTE UN'ALTRA PERSONA

"Ci piaccia o non ci piaccia, l'Altro ha un altro Altro. Talvolta giungiamo a vederlo, ma ci vogliamo illudere che sia sempre lo stesso.  E invece è l'Altro dello Stesso.  Ma lo Stesso non è più lo stesso.  È anche qualcos'altro: l'Altro.  Questo vale anche per noi, ci piaccia o non ci piaccia". (M. Thompson Nati, Paradoxes of ego,1995) "Tu hai ciò che sei.  L'essere si può modificare.  Non farti portare dai tuoi sogni.  Conduci i tuoi sogni alla realtà del tuo essere" (Lao Bu Shem)

Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio

(Dedicato a mio padre e al papà di Antonio Leotti) Me ne sono andato pensando all'errore di lasciare solo mio padre, Antonio Gennaro Battantier, nato a San Casciano dei Bagni, agricoltore, uomo retto e gran lavoratore. Ho cercato per anni la perfezione, seminando errori, che poi ho coltivato, cucinato e mangiato. Mio padre da me si aspettava ben altri raccolti. Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio, e sono ossessionato da mio padre, che un bel giorno lascia tutto in campagna e si mette a cercarmi, finendo barbone. E' stata mia la colpa? Io me ne partii per rinascere uomo. Lui per morire da bambino che non fu. Mio padre che non mi parlava, e mi scriveva belle lettere con la sua penna antica. Io leggevo quei pesanti fogli e sì, mi commuovevo, ma mai una volta poi trovai il coraggio di rispondere. Io parlavo bla bla bla, e lui scriveva ccccccccccc. Io un bel giorno lo trovai sulla panca del mio Consultorio, con la barba e quel suo essere ormai sperso e ...