I corsi di memoria e lettura veloce innovativa sono una truffa?
Ricordo quello di "lettura tridimensionale", la sigla proposta dai coach era "3D mens +".
E già dalla sigla, parliamone.
Ho seguito per un periodo questa tecnica di lettura fotografica, un metodo di apprendimento accelerato che avrebbe dovuto permettermi di aumentare la mia velocità di lettura e ricordare più informazioni.
Del resto mi avevano anche consigliato in passato la lettura diagonale, non so se la conoscete, quella che ti porta ad esaminare con attenzione la prima riga di un paragrafo -ah ah- senza concentrarsi su nessuna parola in particolare, guardare dal lato sinistro in diagonale verso l'angolo destro.
Ma di studiare a fondo no, non me l'avevano detto.
Ci sono arrivata da sola e quando ho iniziato a studiare per davvero concentrandomi cinque, sei ore al giorno e, grazie alla mia compagna che ancora oggi amo, sono riuscita a laurearmi; anche se con un voto non altissimo sono comunque soddisfatta.
Ci tengo davvero ad informarvi: tutte queste cose che ora elenco vanno bene ma, mi raccomando, state attenti anche al finale di questa storia.
Per allenare la memoria e l'efficacia nello studio può essere utile:
Fare una pre-lettura, sottolineare, prepararsi delle domande sul testo, ripetere da soli e con qualcuno, leggere ad alta voce,
Questo però è il finale che vi avevo accennato prima:
Epperò dovete studiare altrimenti è tutto un c****.
Le scorciatoie servono ma devi camminare, le scorciatoie non possono camminare per te.
(A. Battantier, Memorie di un amore, 2022, Rita H, 29 anni)
#miplab
#modelloidealedipersona
#modelloidealedipartner