Ricordo alla scuola materna, quando mia madre, per spicciarsi o per risparmiare, mi vestì da Babbo Natale.
Peccato fosse carnevale e la vergogna fu mortale.
Così, quando toccò a me fare la madre, volli far le cose per benino.
In un negozio per acquistare regali di Natale mi proposero -con un piccolo sovrapprezzo- la consegna a domicilio da parte di Babbo Natale.
Perfetto! Accettai subito, sai che bella sorpresa per la mia piccolina.
Epperò alla vigilia, tutti a scartar regali, ma il mio Babbo Natale era in clamoroso ritardo.
Quando finalmente suonarono alla porta, eccolo arrivare, in compagnia di stravaganti folletti truccatissimi, inquietanti e urlanti a squarciagola.
Babbo Natale, che evidentemente aveva ecceduto con l'alcool (era passato a salutare troppi bimbi, dissetandosi amabilmente in ogni casa, tanto che il suo alito era impossibile) sollevò bruscamente da terra la mia piccolina per abbracciarla con vigore.
Fu allora che partì un pianto ininterrotto, che divenne esplosione nucleare quando, nel goffo tentativo di placarla, a Babbo Natale cadde giù il regalo per le scale: costosissime palle di natale luccicose di brillantini personalizzate; si ruppero in 1000 pezzi.
La bimba, terrorizzata, fuggì in lacrime sconvolta.
Ci sono voluti anni per farle passare questo specie di trauma.
In compenso il mio amico Poldino mi raccontò che, alle scuole elementari, avevano organizzato un incontro con Babbo Natale.
I bambini erano tutti in attesa ma, quando entrò un genitore mascherato, un bimbo orgogliosamente felice esclamò:
"Ciao papà!".
Gelo - 50° in corridoio.
Andò meglio a mio fratello, che fece Babbo Natale per i bimbi del paese.
Sua figlia (3 anni) tornò a casa entusiasta, affermando con sicurezza che Babbo Natale aveva gli occhi come quelli del suo papà.
Epperò in macchina, qualche giorno dopo, disse ad un suo amichetto:
"Io l'ho riconosciuto Babbo Natale, è il mio papà. Ma...shhh...non lo dire a nessuno: la mia mamma ci rimarrebbe troppo male!".
(Memorie di Babbo Natale, Memorie di un bambino, A. Battantier, M. Mellinato, S. Caravaglia, M.A. Bertagnolli, R. Cadorin, A. Arena, V. Ferroni, 2021)
#miplab
#memoriediunbambino