ADOLESCENTI: INSEGNARE L'AUTONOMIA.
Sono molti i benefici di un supporto all'AUTONOMIA degli adolescenti. Una sorta di autonomia guidata, in grado di rafforzare la fiducia dei ragazzi. Il supporto all'autonomia permette ai ragazzi di assegnare un maggior valore ad un compito eseguito o ad un obiettivo da raggiungere. Il compito stesso, inoltre, viene percepito come meno negativo ("palloso", "du palle"). Infine, i ragazzi motivati all'autonomia guidata, valutano l'insegnante/tutor/(genitore?) come maggiormente competente. ("The benefits of autonomy support for adolescents with severe emotional and behavioral problems. Savard Audrey. Joussemet Mireille. Emond Pelletier Julie. Mageau Geneviève. Motivation & Emotion. Dec2013, Vol. 37 Issue 4, p688-700. 13p.).
"Tout casse, tout passe, tout lasse, il n'est rien, et tout se remplace". "Tutto si rompe, tutto passa, tutto si lascia. Non è niente, e tutto si rimpiazza".
"Tout casse, tout passe, tout lasse, il n'est rien, et tout se remplace". "Tutto si rompe, tutto passa, tutto si lascia. Non è niente, e tutto si rimpiazza".