Mio padre dice che mi vuole bene epperò quando ho invitato il mio amico a casa a dormire ha detto "non ho niente in contrario però mi sembra gay, o sbaglio?".
Mio padre dice che non ha pregiudizi ma che si fa solo dei giudizi; non ho mai capito questa sua frase idiota.
Sì, è vero, Adriano è gay, e allora?
Hai paura che lo sia anch'io?
O che lui possa contagiarmi nella malattia?
Fai il finto moderno, dici che l'omosessualità non è tutta uguale.
E dici che anche te hai conosciuto bisessuali, e quelli che poi guariscono, quelli che vengono rovinati da persone che incontrano; e poi tu ce l'hai con i trans che dici che per fortuna sono pochi perché quando non si capisce subito che sesso abbiano allora a te non interessa perché, secondo te, si deve capire chiaramente se uno è maschio o femmina.
Caro papà il problema è che a nessuno dovrebbe importare della sessualità di una persona.
E, visto che tu dici sempre che l'omosessualità deve restare un fatto privato, invece ti dico che sono gay anch'io io e Adriano è il mio compagno.
E tanto alla fine vincerò io e la libertà che porto avanti ogni giorno da tanti anni.
E sai perché?
Perché tu hai già perso quando hai preferito rimanere nel medioevo anziché provare a capire tuo figlio, a differenza di mamma che almeno ci prova.
Un po' piango di amarezza e un po' piango per gioia perché è bello tirare fuori le proprie emozioni, anche se avrei preferito parlare con te e non attraverso un diario privato che oggi diventa in parte pubblico facendomi sentire meravigliosamente più leggero.
Nonostante tutto ti voglio bene papà.
Leone 🦁
(A. Battantier, Memorie di un amore, 2022, Leone CF, 16 anni)