È arrivata una prof davvero forte.
Ci parla di arte dei libri, ma anche di street, murales, graffiti e land art, perché dice che abbiamo da imparare e possiamo dare anche noi all'arte se ci impegniamo con passione.
Poi adesso sto con Marta, io per scherzo la chiamo Mirtilla Malcontenta perché quando s'arrabbia fa le vocette della morta che vola nel cesso di Harry Potter.
Io proprio la Amo.
Abbiamo capito tutti e due che, se vogliamo rimanere innamorati per i prossimi mesi, e forse pure per i prossimi anni, bisogna impegnarsi, perché noi siamo compatibili ma siamo anche tanto diversi e l'amore ogni giorno va innaffiato, ogni giorno va fatto crescere con la passione e le cose in comune, con il rispetto per l'altro e per l'altra, insomma per il rispetto e basta. L'importante è che sia un amore colorato, un amore vivo, pieno di energia come siamo noi.
Certe coppie sono spente perché secondo me volevano splendere per sempre nel firmamento, epperò si sono già arrese al quotidiano proprio perché vivono male il quotidiano.
E invece ogni giorno bisogna reinventarsi e, senza la complicità, ma dove vai?
Ecco perché mi piace questo lavoro di questo grande artista che io non so neanche pronunciare, figuriamoci a scriverlo.
Spero che la professoressa non abbassa il voto per questa mia ignoranza.
(Memorie di un adolescente, Memorie di un amore, 2018, A. Battantier, Emanuele Bassetto, 16 anni. Artista: Mark Samsonovich Water the Flowers)