A scuola abbiamo parlato con Millo Peg, un ricercatore che gira le scuole a raccontare i cambiamenti climatici.
Il futuro è tragico e sarebbe il caso di cambiare qualcosa e non so neanche se saremo in tempo ormai, ma io che ho quasi 14 anni voglio provare a fare qualcosa.
In questo clima di follia ci ha raccontato di aver conosciuto una signora che va per boschi a trapanare alberi per coglierne la linfa, alla ricerca dell'elisir di lunga vita; i predatori di linfa la usano come depurativo remineralizzante, "un rivitalizzante magico", così le ha detto la signora con il trapano.
Evitare di rompere i coglioni agli alberi no ehh!?
Proprio nel delicato momento in cui gli alberi si risvegliano, con il rischio di uccidere la pianta.
La signora stava bucando la corteccia con un trapano elettrico a pile.
Millo Peg le ha chiesto:
-Signora ma che sta facendo?
-Raccolgo la linfa vitale! Quanti anni mi dà? Ci pensi suvvia...e sappia che ne ho 10 in meno di quelli che mi dirà. Grazie a questa linfa. E poi la adopero pure per i risotti o per preparare creme e sciroppini. Ha visto quante cose fa la natura per noi?
Ricordiamo che la linfa è un liquido che circola nel sistema dei vasi linfatici delle piante. Composta d'acqua e sali minerali viene assorbita dalle radici dal terreno e percorre la pianta per portarla alle foglie.
I predatori di linfa sono armati di trapano, e fanno una perforazione in un’area sana del tronco.
Poi, posizionano secchi o bottiglioni con robusti ganci al povero tronco.
Ci sono gli invasati dell'eterna giovinezza che la usano come pozione miracolosa, oppure la vendono (a prezzi altissimi), o ancora promuovono seminari per formare altri predatori della natura.
(Millo Peg e le memorie della terra, A. Battantier, 2018, Adriano, 14 anni)