Passa ai contenuti principali

I DUE PAESI (IL NAZIONALISMO SPIEGATO AI BAMBINI)

Due paesi erano in lotta da sempre. I re fecero costruire al confine due finti paesi bellissimi di cartone, frontoni di legno e ninnoli vari, per impressionare i nemici. 

I re ordinarono che i villaggi fossero abbelliti. Semplici capanne vennero decorate con fiori, fondali dipinti e portali trionfali, finti giardini su tela ingannatori delle meraviglie. 

I villaggi vennero costruiti con facciate in legno, perché i re volevano che i dirimpettai credessero ai fasti di un paese forte, ricco, rigoglioso. 

Epperò gli altri non erano da meno. 
C'erano attori che impersonavano falsi pastori ed operai gioiosi, donne che andavano alla fontana intonando a gran voce inni nazionali, alla sera si accendevano candele.

Nessuno però abitava in questi paesi, si fingeva di vivere una vita felice, per cercare di demoralizzare i confinanti, che però facevano lo stesso, in una lotta all’ultimo inganno.

Quando le vedette avverse si facevano vive, ecco che partivano sempre gli stessi greggi di pecore lungo il confine, bestie varie e sacchi di grano con dentro sabbia per incantare abilmente i nemici ormai secolari.

Quasi ogni sera si inscenava una fantasmagorica festa condita da fuochi d'artificio, con alcuni suonatori che suonavano e urlavano per tutta la notte. 
Furono installati altoparlanti in cima ai lampioni per far ascoltare messaggi nazionalistici all’altro paese e musiche patriottiche trasmesse fino a 21 ore al giorno.

Non vi dico poi cosa avvenne allorquando iniziò la “Guerra dei pennoni”.
Un paese decise la costruzione di un pennone di 100 metri di altezza su cui issare la propria bandiera blu e rossa. 
Subito l'altro paese ne costruì uno alto 113 metri posto al centro del villaggio e venne issata trionfalmente la bandiera rossa e blu.
I blu e rossi replicarono alzando a 123, i rossi e blu 124 metri.

Oggi i due paesi sono rispettivamente 221 e 226 metri e continuano a guardarsi da vicino, separati da una linea di frontiera.
Sono aumentati gli asili, le scuole primarie, gli ospedali. 

Ma noi ormai lo sappiamo che i due paesi sono disabitati. 
Noi bambini lo sappiamo perché un giorno la palla oltrepassò la frontiera e allora, circospetti, ci inoltrammo nel paese nemico.

C’era solo un vecchio custode che toglieva la polvere e le foglie dai pannelli di legno. 
Era pagato per preservare l'illusione di attività umana.
Ci guardò smarrito parlando, sorprendentemente, nella nostra stessa lingua:

“Sono quasi 50 anni. E’ da tanto che aspettavo qualcuno! Qui dietro c’è un campo di calcio, ma fate piano con la palla, e non lo dite a nessuno!”.

Noi ce ne andammo a giocare dietro quei pannelli. 
Sugli spalti si mise il custode a guardarci giocare in silenzio. 


(A. Battantier, 2022, I due paesi/Il Nazionalismo spiegato ai bambini)



***
"Cos'è il nazionalismo? È l'amplificazione (fino all'esaltazione) del concetto di nazione, che unilateralmente afferma valori tesi alla minimizzazione (fino all'annientamento) dei valori dei paesi stranieri". (M. De Pretis, 1950)

Post popolari in questo blog

SPESSO IL PUNTO DEBOLE DI UNA PERSONA È SEMPLICEMENTE UN'ALTRA PERSONA

"Ci piaccia o non ci piaccia, l'Altro ha un altro Altro. Talvolta giungiamo a vederlo, ma ci vogliamo illudere che sia sempre lo stesso.  E invece è l'Altro dello Stesso.  Ma lo Stesso non è più lo stesso.  È anche qualcos'altro: l'Altro.  Questo vale anche per noi, ci piaccia o non ci piaccia". (M. Thompson Nati, Paradoxes of ego,1995) "Tu hai ciò che sei.  L'essere si può modificare.  Non farti portare dai tuoi sogni.  Conduci i tuoi sogni alla realtà del tuo essere" (Lao Bu Shem)

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO. "Caro amico speciale, è da tanto tempo che ci conosciamo, e anche se ora ho quasi 30 anni, io di te continuo a fidarmi come quando avevo 4 anni. Ricordi? Avevo paura la notte, temevo il mostro Pallone, e allora, per farmi forza t'invocai, e tu arrivasti con la spada del manga mio preferito. I miei erano contenti, finalmente non dovevano più alzarsi di notte, perché tanto c'eri tu. Oddio, a dire la verità, i miei non si scomodavano nemmeno prima, ecco forse perché poi sei arrivato tu. Ti ho chiamato Ted, ma il tuo secondo nome era Guardiano. Poi alle medie diventasti Guardian e Warrior, sai, stavo imparando le lingue. Quello che mi ricordo è che io non volevo proprio che ti scoprissero, e non ne parlavo con nessuno. Sono stato bravo vero? Quando parlavo tra me e me, e mi dicevano: "Con chi parli Alfredo?". Io li fregavo sempre, rispondendo: "Parlo tra me e me", ma mica ti tradivo. Poi per fortuna ho scoperto alle elem

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE. "Che poi è il problema mio. Io voglio tanto troppo e alla fine non ottengo nulla. Forse dovrei accontentarmi, ma non nel senso del rassegnato. Bu, non so. Forse quello che ho mi dovrebbe bastare per darmi la carica per andare avanti senza soffrire per quello che non ho. Insomma me sò incartato. Voglio dire, dovrei usare quello che ho per andare avanti, altrimenti resto sempre a mani vuote, con questo senso di lamentela e di tristezza che mi assale perché non ho le cose, perché non ho raggiunto me stesso. Ma me stesso eccolo, son io, son qua. Ho  problemi con il concetto di fallimento, perché tante volte mi sono trovato ad intraprendere dei percorsi. Per poi finire nei burroni del fancazzismo, nelle selve delle indecisioni perenni. Non mi ero mai chiesto però quanto dipendesse da me, e dalle mie posizioni iniziali, ovvero volere la luna senza neanche essere sceso dal letto. Vuoi qualcosa? Inizia a trovare le ciabatte, inizia a vestirti, in

Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio

(Dedicato a mio padre e al papà di Antonio Leotti) Me ne sono andato pensando all'errore di lasciare solo mio padre, Antonio Gennaro Battantier, nato a San Casciano dei Bagni, agricoltore, uomo retto e gran lavoratore. Ho cercato per anni la perfezione, seminando errori, che poi ho coltivato, cucinato e mangiato. Mio padre da me si aspettava ben altri raccolti. Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio, e sono ossessionato da mio padre, che un bel giorno lascia tutto in campagna e si mette a cercarmi, finendo barbone. E' stata mia la colpa? Io me ne partii per rinascere uomo. Lui per morire da bambino che non fu. Mio padre che non mi parlava, e mi scriveva belle lettere con la sua penna antica. Io leggevo quei pesanti fogli e sì, mi commuovevo, ma mai una volta poi trovai il coraggio di rispondere. Io parlavo bla bla bla, e lui scriveva ccccccccccc. Io un bel giorno lo trovai sulla panca del mio Consultorio, con la barba e quel suo essere ormai sperso e