"Terry e Magus hanno litigato di brutto a scuola". "Di brutto? Ma se stanno giocando d'amore e d'accordo al parco!". "Terry and Mafus fought ugly at school". "Ugly!???! They are getting on so well together. I've seen them all play in the park". (T. Bergen, Era lei, Just the way she was, 2009). "A 9 anni ho scoperto che sono permalosa ma dolce. Mio padre invece è permaloso e basta. Ho scoperto di essere permalosa con le amiche, la maestra, mia sorella, e soprattutto con mio papà. Perché lui è proprio come me. Tipo io mi arrabbio subito ma poi la rabbia mi dura 2 giorni. Invece a mio padre...2 settimane. Il brutto di essere permalosa è che quando vorresti fare pace, una mano invisibile ti tiene girata la faccia da un'altra parte, e allora la gente pensa che sei offesa. Ma non pensa che vorresti fare anche un po' la pace. Il permaloso soffre molto perché, anche se fa finta che non gli importa niente, sotto sotto piange. Ma non lo vuol fare vedere e allora non ti guarda, non ti parla, ma tanto ti ama lo stesso. Alle volte basta poco per fare la pace. Basta una carezza ma leggera, deve sembrare che la dai quasi per sbaglio. Ma mi raccomando: questa carezza non deve assomigliare per niente ad uno schiaffo, altrimenti è tutto un cavolo. E poi serve una letterina o una poesia. E tutto passa per magia. È bello litigare con chi si vuole bene. Perché poi vince l'amore e la pace. Io ho capito che se una persona è dolce può permettersi di essere anche un po' permalosa. Vero papà!? ". (Memorie di un bambino, A. Battantier, 2018, frammento di Terry, 9 anni). Ph Alessandro Francucci. #alex_streetphotography #memoriediunbambino #memoriediunafamiglia #memoriediunamore #battantier #andreagiovannibattantier #miplab #modelloidealedipersona
"Tout casse, tout passe, tout lasse, il n'est rien, et tout se remplace". "Tutto si rompe, tutto passa, tutto si lascia. Non è niente, e tutto si rimpiazza".
"Tout casse, tout passe, tout lasse, il n'est rien, et tout se remplace". "Tutto si rompe, tutto passa, tutto si lascia. Non è niente, e tutto si rimpiazza".