La questione animale rappresenta una sfida cruciale nella nostra società, occorre riconsiderare la nostra relazione con gli animali e a correggere «un errore» (anche della teologia) che per secoli li ha considerati strumenti senza anima e inferiori agli umani.
In questo incontro tra umani e animali, dobbiamo ritrovare un riconoscimento reciproco:
la sorte degli uomini e quella degli animali è la stessa, poiché c'è un solo soffio vitale per tutti.
Non esiste superiorità dell’uomo rispetto agli animali e il fine ultimo delle altre creature non siamo noi.
Questo cambiamento di paradigma richiede una nuova sensibilità, basata sul rispetto di ogni essere vivente senziente con un cuore che batte.
Nel 2012, un documento siglato a Cambridge dai maggiori neuroscienziati del pianeta ha stabilito che tutti gli animali vertebrati e i cefalopodi hanno coscienza di sé e provano emozioni. Questo ci obbliga a preparare una nuova sensibilità e a riconoscere che gli animali non umani sono esseri senzienti e meritevoli di rispetto.
Peter Singer e Tom Regan hanno sostenuto che gli animali hanno diritti intrinseci alla vita, alla libertà e al benessere.
La liberazione animale rappresenta una lotta contro la discriminazione basata sulla specie, sostenuta anche da Richard Ryder, Donald Broom e Gary Francione.
Questi pensatori ci invitano a sognare l'abolizione di tutte le forme di sfruttamento animale e a trattare tutti gli esseri senzienti con rispetto.
Jeremy Bentham ha affermato che il principio di uguaglianza morale dovrebbe applicarsi a tutti gli esseri senzienti, indipendentemente dalla loro specie, l'etica della compassione dovrebbe essere estesa a tutti gli esseri viventi.
Invito a riflettere sulla nostra relazione con gli animali, riconoscendo il loro status di esseri senzienti e il loro diritto a una vita priva di dolore e sofferenza.
La questione animale ci spinge a cambiare il nostro approccio utilitaristico verso di loro e ad abbracciare un'etica della compassione che rispetti ogni forma di vita sulla Terra.
(A. Battantier, Memorie di un animale, Mip Lab, 2023)
#memoriediunamore
#memoriediunanimale
#MIPLab