Chiara Ferragni ha subito una perdita di circa 20 milioni di euro a seguito del caso pandoro Balocco.
Coca Cola ha abbandonato la collaborazione, sospendendo uno spot previsto per fine gennaio.
È prevedibile che altri brand seguiranno l'exit strategy.
Ferragni, riapparsa sui social, ha gestito male la crisi reputazionale.
Serve una strategia di Crisis Management, sempre che non sia troppo tardi.
La scelta di non rispondere pubblicamente alle domande dei followers non si è rivelata efficace, la comunicazione deve essere rivista.
La possibilità di sparire o continuare come se nulla fosse è considerata sbagliata.
La riabilitazione dell'immagine dipende dalla gestione futura.
Urge cautela nell'utilizzo dei figli per la ricostruzione dell'affidabilità reputazionale.
Che sia da lezione questo iinquinamento cognitivo generato dai mega influencer; meglio rappresentare stili di vita realistici sui social network e, non meno importante, smettere di raccontare cazzate.
(A. Battantier, Mip Lab, Società e Tossine)
#miplab
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"Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre". (Abraham Lincoln)