Le statistiche evidenziano chiaramente la correlazione tra la velocità e gli incidenti stradali.
Ridurre la velocità a 30 km/h nelle zone urbane è una misura suggerita da molte linee guida internazionali, compreso il Piano Nazionale Sicurezza Stradale.
Questa decisione si basa su principi di buon senso e fisica, riconoscendo che limitare la velocità può significativamente ridurre la gravità degli incidenti e salvare vite.
Le affermazioni di Salvini sul presunto danno economico sembrano trascurare l'importanza di ridurre il numero di incidenti stradali, migliorando così la qualità della vita per tutti.
LEZIONI DI FISICA E STATISTICA
L'associazione tra velocità ed incidenti stradali mortali e gravi è stata ampiamente studiata e dimostrata.
Il rischio di essere coinvolti in un incidente stradale grave o mortale aumenta in modo esponenziale con l'aumentare della velocità.
Secondo l'Istituto Superiore di Sanità l'eccesso di velocità è la causa principale di incidenti stradali mortali in Italia, con un'incidenza del 34,4%.
Il rischio di morte in un incidente stradale aumenta del 50% per ogni 10 km/h in più rispetto al limite di velocità.
La relazione tra velocità e incidenti stradali è spiegata dalla fisica: l'energia cinetica di un veicolo è proporzionale alla sua massa e al quadrato della sua velocità.
Pertanto, un veicolo che viaggia a una velocità maggiore ha una maggiore energia cinetica, che può causare danni più gravi in caso di incidente.
Inoltre, la velocità può ridurre il tempo di reazione del conducente, rendendo più difficile evitare un incidente.
Ancora, la velocità può rendere più difficile controllare il veicolo in caso di emergenza.
Un veicolo che viaggia a 10 km/h in più del limite di velocità ha bisogno di una distanza di arresto maggiore per fermarsi.
Un veicolo che viaggia a 10 km/h in più del limite di velocità ha un impatto maggiore in caso di collisione.
Un veicolo che viaggia a 10 km/h in più del limite di velocità ha maggiori probabilità di perdere il controllo in caso di manovra azzardata.
Per ridurre il rischio di incidenti stradali mortali, è importante rispettare sempre i limiti di velocità e guidare in modo prudente.
E non distrarsi.
(A. Battantier, Mip Lab)
#miplab