Un sentimento che tutti noi abbiamo provato almeno una volta nella vita: il sentimento di colpa.
Secondo Sigmund Freud il sentimento di colpa ha due origini:
✓ L'angoscia nei riguardi dell'autorità: quando siamo bambini, temiamo di essere puniti dai nostri genitori se facciamo qualcosa che non va. Questo ci porta a rinunciare a soddisfare le nostre pulsioni, come ad esempio mangiare troppo dolci o giocare troppo a videogiochi.
✓ L'istituzione del Super Io:
il Super Io è una parte della nostra psiche che rappresenta le nostre regole e i nostri valori. Quando il Super Io è forte, ci spinge a comportarci in modo corretto, anche quando non ci sono i genitori a controllarci.
In pratica, il sentimento di colpa si manifesta quando sentiamo di aver fatto qualcosa di sbagliato, sia di fronte ai nostri genitori che di fronte a noi stessi.
Questo sentimento può essere accompagnato da una serie di emozioni negative, come la vergogna, l'imbarazzo o la tristezza.
IL SENTIMENTO DI COLPA NEL BAMBINO
Nel bambino, il sentimento di colpa si manifesta in diversi modi. Ad esempio, il bambino può:
✓ Mostrare un comportamento regressivo: tornare a fare cose che aveva già imparato a fare, come ad esempio il ciuccio o il pannolino.
✓ Essere aggressivo o oppositivo: cercare di attirare l'attenzione dei genitori per essere perdonato.
✓Isolarsi: ritirarsi dal mondo e rifiutare il contatto con gli altri.
IL SENTIMENTO DI COLPA NELL'ADULTO
Nell'adulto, il sentimento di colpa può avere un impatto significativo sulla sua vita. Ad esempio, l'adulto che si sente in colpa può:
✓ Essere ansioso o depresso: il sentimento di colpa può portare a una visione negativa di sé e del mondo.
✓ Avere problemi di relazione: il sentimento di colpa può rendere difficile fidarsi degli altri e costruire relazioni sane.
✓ Commettere degli errori: il sentimento di colpa può portare a una spirale negativa, in cui l'adulto commette degli errori che a loro volta aumentano il suo senso di colpa.
COME AFFRONTARE IL SENTIMENTO DI COLPA
Il sentimento di colpa è un sentimento normale, può diventare un problema se diventa troppo intenso o se ci impedisce di vivere la nostra vita.
Ecco alcuni consigli per affrontare il sentimento di colpa:
✓ Parlate con qualcuno di cui vi fidate per aiutarvi a sentirvi meno soli e a trovare delle soluzioni.
✓ Provate a capire la causa del vostro senso di colpa: identificare la causa del vostro senso di colpa può aiutarvi a superarlo.
✓ Imparate a perdonarvi: perdonarsi per i propri errori è un passo importante per superare il senso di colpa.
(A. Battantier, Mip Lab, Memorie di un adolescente)
#miplab