Io li amo entrambi, tento una superficiale disamina e, soprattutto, pongo domande per una riflessione comune.
Roger rimproverava a David di aver perso il contatto con la loro essenza artistica.
David rimproverava a Roger l'ossessione per la dimensione politica e idealista perdendo di vista, a suo avviso, l'importanza della musica come forma d'arte pura.
Roger attaccava l'idea stessa di "purezza artistica", a lui sembrava solo una scusa per evitare di affrontare temi significativi.
Per lui la musica doveva, deve ispirare e provocare pensieri, manifestare impegno nei confronti delle tematiche sociali, non essere solo una bella melodia.
Era vero!? Era forse David disinteressato riguardo a ciò che accadeva nel mondo?
David accusava Roger di Narcisismo, non accettava la sua insistenza nel mettere la sua visione al centro di tutto e questo, probabilmente, ha creato conflitti e tensioni all'interno della band.
Ma può essere solo di Roger la colpa?
So che Roger, stando alle interviste, non ha mai voluto essere un burattino del sistema e ha sempre cercato di porre domande sconode.
David era più qualunquista e opportunista?
Solo lui ha cercato soldi e successo facile cavalcando il nome?
Non lo so cosa pensasse a proposito David, forse non gli andava giù che Roger si percepisse l'unico a preoccuparsi delle ingiustizie del mondo.
Magari per lui c'era più di un modo per affrontare queste questioni; magari per lui c'era un modo per esprimere empatia e consapevolezza senza dover urlare a gran voce la propria indignazione.
La band si è sciolta a causa di queste differenze?
Forse è stato meglio così. Almeno hanno avuto la libertà di fare la musica amata senza doversi scontrare continuamente.
Eppure il loro successo è stato costruito insieme, e il loro contributo unico è ciò che ha reso i Pink Floyd così speciali.
Nonostante le divergenze, dobbiamo esser loro grati per i momenti magici che abbiamo condiviso attraverso la loro musica (e non dimentichiamo Richard Wright).
Io ci sono cresciuto con i Pink Floyd.
Conosco molti amici che hanno preso le difese dell'uno o dell'altro.
Io, ho sempre continuato ad amarli entrambi (Roger mi ha tanto deluso da quando ha sostenuto ad oltranza la caccia alla volpe).
Forse perché quando si sono lasciati ed hanno iniziato a litigare nei tribunali mi sono sentito come un figlio spezzato di genitori separati.
(A. Battantier, Memorie di una canzone. Art by Stephen Stadif)
#memoriediunacanzone
#stephenstadif