La Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima) ha pubblicato una classifica dei cibi che hanno il maggior impatto ambientale.
In testa alla lista c'è la carne di manzo, che produce 59,6 chili di CO2 per ogni chilo di prodotto.
Perché la carne è inquinante? Perché l'allevamento di animali produce una grande quantità di gas serra, come metano e protossido di azoto.
Questi gas contribuiscono al riscaldamento globale. Inoltre, per produrre mangimi per gli animali vengono utilizzati terreni agricoli, che potrebbero essere utilizzati per coltivare cibo per le persone e, ancora, questi alimenti richiedono molta acqua e energia per essere prodotti.
Cosa possiamo fare per ridurre l'inquinamento alimentare e l'impatto ambientale del nostro cibo?
Ridurre il consumo di carne e derivati animali, limitare l'uso di imballaggi.
La scelta del cibo che mangiamo ha un impatto significativo sull'ambiente. Riducendo il consumo di alimenti inquinanti, possiamo contribuire a migliorare la qualità dell'aria e a ridurre le emissioni di gas serra. Ad esempio, per produrre un hamburger di manzo da 100 grammi vengono rilasciati in atmosfera circa 2,5 chili di CO2 (equivale all'emissione di un'auto che percorre circa 15 chilometri).
Si possono modificare le proprie abitudini alimentari per ridurre l'impatto ambientale. È importante prendere coscienza dell'impatto ambientale del cibo e fare scelte più sostenibili.
Io, per conto mio, ritengo tuttavia l'Etica la scelta più sostenibile. Il principio di uguaglianza morale dovrebbe applicarsi a tutti gli esseri viventi senzienti con un cuore che batte, indipendentemente dalla loro specie; l'etica della compassione dovrebbe essere estesa a tutti gli esseri viventi.
Invito a riflettere sulla nostra relazione con gli animali, riconoscendo il loro status di esseri senzienti e il loro diritto a una vita priva di dolore e sofferenza.
La questione animale ci spinge a cambiare il nostro approccio utilitaristico verso di loro e ad abbracciare un'etica della compassione che rispetti ogni forma di vita sulla Terra.
(A. Battantier, Memorie di un animale, Mip Lab, 2023)