Viaggiamo indietro nel tempo e, da qualche parte, è nata poco alla volta l'idea di Dio e qualcuno ci ha scritto poi una commedia cosmica.
Io mi immagino di essere un'antica primitiva, senza comprensione scientifica del mondo.
In un momento particolare mi ritrovo tra le montagne a riflettere masticando qualche erbetta.
Ecco, mentre osservo il cielo stellato, sento una vicinanza tra me e le stelle.
Sento l'anima al di là del mio corpo (come una volta che mi sono fatta una canna).
Ecco la religione. Ora, il divertente inizia quando, tornata lucida, cerco di spiegare quello che ho vissuto agli altri della tribù.
Gli dico:
"Ràga, ho parlato con qualcuno lassù tra le stelle!".
Ci sarà chi pensa che ho perso la testa.
Ma qualcun altro altro potrebbe anche dire:
"Ma lo sai che l'altra sera pure io...ho sentito come una cosa che ero io da un'altra parte, come te posso spiegà...quello che dici te ma mentre guardavo il fuoco".
"Ma che stavi a ciancicà pure te quell'erba!?".
"Ehhh...me pare de sì...".
Insomma, tipo il telefono telefono senza fili che giocava mia madre, com'è e come non è, ogni volta che racconti l'esperienza, diventa sempre più esagerata.
Gli spiriti, le stelle e il focherello diventano dei cazzo di Dei da paura!!!
Capito zì!? Uno fa un'esperienza personale, pure gli amici tuoi, poi la scatola viene agitata bene ed esce... magia...una divinità stellare, un super Dio formato da tutte le esperienze mistiche dell'umanità.
Sì, gli antichi hanno giocato al telefono senza fili quindi, la prossima volta che guardate il cielo di notte, ricordate che il gioco di società continua.
(A. Battantier, Memorie di un'adolescente, Vicky, 16 anni, Mip Lab, 2023)
***
"Il potere assume forme sublimi per la sopraffazione. Religione e violenza sono da sempre tra loro connesse. All'inizio l'uomo aveva bisogno di credere in qualcosa che lo confortasse.
Ma, pochi attimi dopo, un guizzo di luce malvagia apparve negli occhi di colui il quale si sarebbe autoproclamato sacerdote".
(M. Thompson Nati, 1970)
#memoriediunadolescente
#MIPLab
#mthompsonnati
#mariothompsonnati