Passa ai contenuti principali

LE CICALE A PARIGI

Giancarlo si svegliò nel cuore della notte, la gola secca, la mente avvolta in un torpore strano, un incubo che non riusciva a ricordare. Ma c’era un suono, un frinire che si insinuava nel silenzio della sua stanza, penetrando attraverso le finestre chiuse, ronzando tra le pareti come un’ossessione. Le cicale. Le cicale a Parigi.

Non le sentiva da più di dieci anni, forse più. Eppure, quel frinire era inconfondibile, un richiamo ancestrale che lo trasportava a sud, alle estati roventi di Roma, dove il sole bruciava l’asfalto e l’aria era densa di olezzo di pini e i cipressi del Verano dove andava a studiare da ragazzo.
Ma ora? A Parigi? 
Nel tredicesimo arrondissement, il canto delle cicale sembrava una nota stonata, una dissonanza in un’opera che non aveva senso... apparente.

Scostò la tenda, guardando fuori. 

Il cielo era di un nero assoluto, senza stelle, un sipario calato sull’ultima scena di un dramma. 

E quel frinire, sempre più forte, più penetrante, sembrava provenire da ogni angolo, rimbalzando sulle facciate dei palazzi, scendendo lungo le strade vuote.

Giancarlo non era un esperto di cicale. 
Forse, pensò, era un segno di rinaturalizzazione. 
Con le Olimpiadi e la pausa d’agosto, la città si era svuotata; niente macchine, niente rumore, solo la città spettrale, abbandonata a un silenzio troppo perfetto. E dunque le cicale avevano trovato lo spazio per invadere Parigi con il loro canto incessante. 
Da dove venivano? 
E perché ora?

Le cicale, che una volta erano confinate alle regioni più calde del Mediterraneo, ora si stavano facendo sentire in una Parigi che non riconosceva più. 

Il clima stava cambiando, le stagioni si confondevano, e con esse gli ecosistemi. 
Il riscaldamento globale, gli aveva spiegato Millo Peg, il suo amico biologo, stava alterando il mondo in modi che ancora non comprendevamo del tutto. 

Le cicale non avrebbero dovuto essere lì, non in quel numero, non con quel suono che sembrava invadere ogni spazio vuoto, ogni pensiero, ogni respiro.

Giancarlo uscì in strada. 
Non era il solo. 
Gli abitanti del quartiere si erano riversati fuori dalle case, attratti dal frinire ipnotico, falenoni attorno a una luce troppo brillante. 

Alcuni ridevano, altri registravano il suono con i telefonini, qualcuno addirittura ballava il ritmo in mezzo alla strada deserta. 

Il suono delle cicale divenne più forte, più acuto. 
Giancarlo si portò le mani alle orecchie, ma non servì a nulla. 

Il frinire penetrava nella sua mente, una lama sottile, facendo risuonare dentro qualcosa d'immenso che non riusciva a fermare. 

Intorno a lui, la folla cominciava a muoversi in modo strano, come se stesse perdendo il controllo, come se stesse impazzendo. 
Le persone cadevano in ginocchio, urlando, piangendo, mentre il suono cresceva e cresceva, fino a diventare insopportabile.

Era l’inizio della fine, pensò Giancarlo. L’Apocalisse non sarebbe venuta con il fuoco o con l’acqua, ma con il frinire delle cicale. 

Le cicale cantavano a morto, e il loro canto era la colonna sonora dell’ultimo atto, del crollo di una civiltà che aveva ignorato ogni avvertimento, che aveva giocato con la natura fino a romperla.

Anche Giancarlo cadde in ginocchio, il frinire una morsa intorno alla sua testa. Il suono era ovunque, in ogni nervo, in ogni sinapsi, penetrava nel suo cervello come un parassita, scavando, mordendo. 

Marcel, il compagno di Gianfranco, si svegliò e lo abbracciò, poi se ne andarono in cucina a bersi una birra.

Marcel cercò di rassicuralo, non era mica tanto d'accordo con quella visione terribile.
Secondo lui c'era meno traffico, "il rumore della città è meno invadente, e quindi ora le sentiamo...poverine...non sono sopraffatte dal caos urbano".

Il frinire delle cicale se la batteva con il rumore dei condizionatori, Giancarlo sudava, Marcel si andò a fare la sua decima doccia della giornata. 

(A. Battantier, Frammenti per l'Apocalisse, Millo Peg e le memorie della Terra, 2024)


#frammentiperlapocalisse 
#millopegelememoriedellaterra 
#MIPLab 

Post popolari in questo blog

SPESSO IL PUNTO DEBOLE DI UNA PERSONA È SEMPLICEMENTE UN'ALTRA PERSONA

"Ci piaccia o non ci piaccia, l'Altro ha un altro Altro. Talvolta giungiamo a vederlo, ma ci vogliamo illudere che sia sempre lo stesso.  E invece è l'Altro dello Stesso.  Ma lo Stesso non è più lo stesso.  È anche qualcos'altro: l'Altro.  Questo vale anche per noi, ci piaccia o non ci piaccia". (M. Thompson Nati, Paradoxes of ego,1995) "Tu hai ciò che sei.  L'essere si può modificare.  Non farti portare dai tuoi sogni.  Conduci i tuoi sogni alla realtà del tuo essere" (Lao Bu Shem)

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO. "Caro amico speciale, è da tanto tempo che ci conosciamo, e anche se ora ho quasi 30 anni, io di te continuo a fidarmi come quando avevo 4 anni. Ricordi? Avevo paura la notte, temevo il mostro Pallone, e allora, per farmi forza t'invocai, e tu arrivasti con la spada del manga mio preferito. I miei erano contenti, finalmente non dovevano più alzarsi di notte, perché tanto c'eri tu. Oddio, a dire la verità, i miei non si scomodavano nemmeno prima, ecco forse perché poi sei arrivato tu. Ti ho chiamato Ted, ma il tuo secondo nome era Guardiano. Poi alle medie diventasti Guardian e Warrior, sai, stavo imparando le lingue. Quello che mi ricordo è che io non volevo proprio che ti scoprissero, e non ne parlavo con nessuno. Sono stato bravo vero? Quando parlavo tra me e me, e mi dicevano: "Con chi parli Alfredo?". Io li fregavo sempre, rispondendo: "Parlo tra me e me", ma mica ti tradivo. Poi per fortuna ho scoperto alle elem

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE. "Che poi è il problema mio. Io voglio tanto troppo e alla fine non ottengo nulla. Forse dovrei accontentarmi, ma non nel senso del rassegnato. Bu, non so. Forse quello che ho mi dovrebbe bastare per darmi la carica per andare avanti senza soffrire per quello che non ho. Insomma me sò incartato. Voglio dire, dovrei usare quello che ho per andare avanti, altrimenti resto sempre a mani vuote, con questo senso di lamentela e di tristezza che mi assale perché non ho le cose, perché non ho raggiunto me stesso. Ma me stesso eccolo, son io, son qua. Ho  problemi con il concetto di fallimento, perché tante volte mi sono trovato ad intraprendere dei percorsi. Per poi finire nei burroni del fancazzismo, nelle selve delle indecisioni perenni. Non mi ero mai chiesto però quanto dipendesse da me, e dalle mie posizioni iniziali, ovvero volere la luna senza neanche essere sceso dal letto. Vuoi qualcosa? Inizia a trovare le ciabatte, inizia a vestirti, in

Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio

(Dedicato a mio padre e al papà di Antonio Leotti) Me ne sono andato pensando all'errore di lasciare solo mio padre, Antonio Gennaro Battantier, nato a San Casciano dei Bagni, agricoltore, uomo retto e gran lavoratore. Ho cercato per anni la perfezione, seminando errori, che poi ho coltivato, cucinato e mangiato. Mio padre da me si aspettava ben altri raccolti. Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio, e sono ossessionato da mio padre, che un bel giorno lascia tutto in campagna e si mette a cercarmi, finendo barbone. E' stata mia la colpa? Io me ne partii per rinascere uomo. Lui per morire da bambino che non fu. Mio padre che non mi parlava, e mi scriveva belle lettere con la sua penna antica. Io leggevo quei pesanti fogli e sì, mi commuovevo, ma mai una volta poi trovai il coraggio di rispondere. Io parlavo bla bla bla, e lui scriveva ccccccccccc. Io un bel giorno lo trovai sulla panca del mio Consultorio, con la barba e quel suo essere ormai sperso e