Passa ai contenuti principali

LA SABBIA BRUCIA MA L’ABBRONZATURA È PERFETTA

Il termometro dell’auto segnava cinquantasei gradi. Sarah guardò il numero con un misto di indifferenza e fastidio.

Accelerò sulla stradina laterale, lasciando dietro di sé la coda chilometrica di macchine parcheggiate lungo la Firenze-Pisa-Livorno, dove probabilmente qualcuno già era morto, rimasto senza aria condizionata, qualcun altro brancolava annaspando verso il baretto della spiaggia, nel disperato tentativo di sopravvivere al forno che una volta chiamavano estate.

Il mare l’attendeva. 
Il pensiero della sabbia calda sotto i piedi e il sole impietoso che baciava la sua pelle già ambrata le riempiva il cuore di un’insolita gioia. O almeno così voleva credere. 

La realtà era che una specie di torpore, un’apatia letargica, si era insinuata dentro di lei, un miasma mentale che si mischiava con il caldo opprimente, ma troppo forte era l'ossessione per la sua immagine, voleva l'abbronzatura più bella dell'ufficio.

Arrivò allo stabilimento balneare come una sopravvissuta di un naufragio al contrario, con il viso bagnato dal sudore che le scivolava lungo il collo e si mischiava alla crema solare.

Si era preparata con scrupolo: il cappello a tesa larga, gli occhiali da sole che nascondevano metà del viso, il costume scelto con cura per evidenziare l’abbronzatura che tanto desiderava esibire.

Sul cammino verso il suo ombrellone, dovette scansare un corpo, una donna di mezza età distesa su un lettino, il volto di un pallore mortale. 

Sarah non si fermò. Non aveva tempo per i deboli. La spiaggia era una guerra, e solo i più resistenti potevano sperare di uscirne con una tintarella decente.

Si distese sotto l’ombrellone, cercando di ignorare i cadaveri che, uno dopo l’altro, venivano portati via, coperti con discrezione da teli da mare mirabilmente colorati.

Il mare era un tappeto increspato di onde scure e minacciose, ma almeno era ancora lì, un’illusione di freschezza in quel mondo bruciato.

Sarah si guardò intorno. La spiaggia era ancora gremita. Uomini e donne, giovani e anziani, tutti partecipavano a quella che ormai somigliava più a una carneficina estiva che a una vacanza. 

Un uomo, poco distante da lei, stava urlando contro un bambino che piangeva, il sole bruciava sulla pelle nuda del piccolo malamente ustionato. Nessuno si voltò. Nessuno fece caso.

Il tempo passava, le ore si scioglievano nel caldo, e Sarah si sentiva stranamente vuota. Anche lei iniziava a cedere, lo sapeva. L’ombra dell’ombrellone non bastava più, il calore era un peso che la schiacciava, riducendola a un involucro di carne sudata avariata.

Poi arrivò quel momento, quando il corpo non riuscì più a sopportare. Una fitta al petto, la testa che girava, e capì che stava per collassare di brutto. La razionalità, quella fiammella ormai flebile, la spinse a cercare l’unica cosa che poteva ancora fare: raggiungere l’acqua. 

Si alzò, barcollante, e iniziò a strascinarsi verso il mare, senza guardare chi o cosa calpestava, perlopiù gente morente da rispedire al mittente di un'altra vita.

L’acqua era lava. Ma non aveva scelta. Entrò comunque, lasciandosi avvolgere dall’abbraccio ardente, iniziando a nuotare, via, sempre più lontano dalla riva, dalle urla e dai lamenti.

Nuotava senza sosta, come se l’abisso stesso la stesse chiamando, finché non vide qualcosa all’orizzonte: una grotta marina, un rifugio naturale che sembrava offrire un po’ di tregua dal sole mortale. Si trascinò al suo interno, esausta, e si accorse che non era sola.

C’erano altre persone, più di trecento, nascoste tra le ombre della grotta. 
Gli occhi di tutti erano spenti, vuoti, come quelli di animali braccati. 

Nessuno parlava, si limitavano a respirare, a malapena consapevoli di essere ancora vivi.

Sarah si sedette in un angolo, il respiro affannoso, e chiese a una donna vicina se poteva darle un po’ d’acqua. 
La donna la guardò con occhi vitrei e scosse lentamente la testa, stringendo la sua borraccia al petto come un tesoro.

“Fai finta che sia un tè caldo,” disse una voce sottile. Sarah si voltò e vide una bambina, non più grande di otto anni, che le porgeva una piccola borraccia a forma di unicorno. L’acqua all’interno era bollente, ma Sarah non esitò. Bevve lentamente.

“Tanto tra poche ore il sole va via,” continuò la bambina con un sorriso, un sorriso ancor dotato di una qualche speranza. “E poi possiamo tornare tutti a nuoto...vieni con me stasera alla baby dance? Mi sa che mamma non esce stasera!". 

Sarah annuì, restituendo la borraccia alla bambina. Sentiva che le forze la stavano abbandonando. Avrebbe dovuto fermarsi, aspettare, ma l’idea di tornare in ufficio con una pelle pallida, di essere derisa per la sua incapacità di resistere, era insopportabile.

Si alzò, un po’ barcollante, e iniziò a camminare verso l’uscita della grotta. Nessuno cercò di fermarla, solo la bimba le tese per un attimo la mano. 

Tornò a nuoto, sentendo il calore aumentare ad ogni bracciata. Quando raggiunse la riva, la spiaggia era deserta. Nessun suono, nessun respiro, solo il crepitio del sole sulla sabbia.

Si sdraiò sul suo lettino, guardando il cielo che tremolava sopra di lei, come un miraggio. Chiuse gli occhi, sentendo la pelle bruciare, e si chiese per un attimo se ne fosse valsa la pena.

Ma poi pensò all’abbronzatura perfetta che avrebbe sfoggiato il giorno dopo, e un sorriso si allargò sul suo volto ormai disidratato, crepato.

Il mare mormorava piano da lontano, portando via la sua coscienza, lasciandola sola in quel silenzio irreale.

(A. Battantier, Frammenti per l'Apocalisse, 2024)

***
LE QUATTRO STAGIONI 

Primavera, sembra di stare in estate
Estate, fa un caldo che si muore
Autunno, sembra di stare in estate
Inverno sembra una giornata autunnale

Primavera, fa un caldo che si muore
Estate, si muore
Autunno, si muore
Inverno, fa caldo
È troppo tardi.

(A. Battantier, Ciclo 2023/2030)

#frammentiperlapocalisse 
#MIPLab

Post popolari in questo blog

SPESSO IL PUNTO DEBOLE DI UNA PERSONA È SEMPLICEMENTE UN'ALTRA PERSONA

"Ci piaccia o non ci piaccia, l'Altro ha un altro Altro. Talvolta giungiamo a vederlo, ma ci vogliamo illudere che sia sempre lo stesso.  E invece è l'Altro dello Stesso.  Ma lo Stesso non è più lo stesso.  È anche qualcos'altro: l'Altro.  Questo vale anche per noi, ci piaccia o non ci piaccia". (M. Thompson Nati, Paradoxes of ego,1995) "Tu hai ciò che sei.  L'essere si può modificare.  Non farti portare dai tuoi sogni.  Conduci i tuoi sogni alla realtà del tuo essere" (Lao Bu Shem)

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO. "Caro amico speciale, è da tanto tempo che ci conosciamo, e anche se ora ho quasi 30 anni, io di te continuo a fidarmi come quando avevo 4 anni. Ricordi? Avevo paura la notte, temevo il mostro Pallone, e allora, per farmi forza t'invocai, e tu arrivasti con la spada del manga mio preferito. I miei erano contenti, finalmente non dovevano più alzarsi di notte, perché tanto c'eri tu. Oddio, a dire la verità, i miei non si scomodavano nemmeno prima, ecco forse perché poi sei arrivato tu. Ti ho chiamato Ted, ma il tuo secondo nome era Guardiano. Poi alle medie diventasti Guardian e Warrior, sai, stavo imparando le lingue. Quello che mi ricordo è che io non volevo proprio che ti scoprissero, e non ne parlavo con nessuno. Sono stato bravo vero? Quando parlavo tra me e me, e mi dicevano: "Con chi parli Alfredo?". Io li fregavo sempre, rispondendo: "Parlo tra me e me", ma mica ti tradivo. Poi per fortuna ho scoperto alle elem

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE. "Che poi è il problema mio. Io voglio tanto troppo e alla fine non ottengo nulla. Forse dovrei accontentarmi, ma non nel senso del rassegnato. Bu, non so. Forse quello che ho mi dovrebbe bastare per darmi la carica per andare avanti senza soffrire per quello che non ho. Insomma me sò incartato. Voglio dire, dovrei usare quello che ho per andare avanti, altrimenti resto sempre a mani vuote, con questo senso di lamentela e di tristezza che mi assale perché non ho le cose, perché non ho raggiunto me stesso. Ma me stesso eccolo, son io, son qua. Ho  problemi con il concetto di fallimento, perché tante volte mi sono trovato ad intraprendere dei percorsi. Per poi finire nei burroni del fancazzismo, nelle selve delle indecisioni perenni. Non mi ero mai chiesto però quanto dipendesse da me, e dalle mie posizioni iniziali, ovvero volere la luna senza neanche essere sceso dal letto. Vuoi qualcosa? Inizia a trovare le ciabatte, inizia a vestirti, in

Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio

(Dedicato a mio padre e al papà di Antonio Leotti) Me ne sono andato pensando all'errore di lasciare solo mio padre, Antonio Gennaro Battantier, nato a San Casciano dei Bagni, agricoltore, uomo retto e gran lavoratore. Ho cercato per anni la perfezione, seminando errori, che poi ho coltivato, cucinato e mangiato. Mio padre da me si aspettava ben altri raccolti. Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio, e sono ossessionato da mio padre, che un bel giorno lascia tutto in campagna e si mette a cercarmi, finendo barbone. E' stata mia la colpa? Io me ne partii per rinascere uomo. Lui per morire da bambino che non fu. Mio padre che non mi parlava, e mi scriveva belle lettere con la sua penna antica. Io leggevo quei pesanti fogli e sì, mi commuovevo, ma mai una volta poi trovai il coraggio di rispondere. Io parlavo bla bla bla, e lui scriveva ccccccccccc. Io un bel giorno lo trovai sulla panca del mio Consultorio, con la barba e quel suo essere ormai sperso e