Passa ai contenuti principali

LA CASA SULL'ALBERO (Memorie di un amore)

L’estate era una di quelle interminabili, sospesa nel calore che deformava l’orizzonte e faceva tremolare i ricordi come miraggi.

Avevo dodici anni, passavo le ore nascosto nella casa sull'albero, un rifugio costruito con legni sconnessi e immaginazione, sospeso a pochi metri da terra ma abbastanza lontano da sentirmi al sicuro, l’unico custode di un mondo separato.

Sarà stato un pomeriggio di quelli che si ripetono identici eppure sempre nuovi, quando la vidi per la prima volta.

Lei, la ragazzina della campagna vicina, era apparsa tra le file di balle di fieno che punteggiavano il campo.

Ogni suo sguardo mi colpiva al cuore con una precisione inaspettata, come se avesse il potere di penetrare oltre la corteccia rugosa dei miei pensieri infantili, toccando qualcosa di profondo e sconosciuto: Emozioni.

Aveva una risata straordinaria, che si propagava nell’aria, facendo vibrare le foglie sopra me.

Da quell’altezza, le mostravo ad ampi gesti il mondo, quel mondo che mi sembrava così vasto e ricco di possibilità.

Le indicavo l’orizzonte, e le dicevo: “Un giorno tutto questo sarà tuo.”

Ma tutto ciò che si vedeva erano decine di balle di fieno, ordinate in file precise.

Solitamente mi guardava con un sorriso tra il curioso e il divertito. Ma quel giorno, la sua espressione era diversa, più seria, forse anche un po’ malinconica.

C’era qualcosa nell’aria, come se il tempo stesse rallentando, come quando si trattiene il respiro prima di un inevitabile prossimo cambiamento.

Decisi di fare un gesto audace, uno di quelli che pensi possano cambiare il corso degli eventi, come nei racconti che mi affascinavano.

Volutamente lasciai cadere la scaletta, osservandola scivolare giù con un rumore secco.
Speravo che questo la costringesse a restare, a condividere con me quel rifugio tra i rami, a prolungare quel momento di intimità sospesa.

Ma lei, come niente fosse, saltò giù e se ne corse via, senza voltarsi indietro, lasciandomi solo, abbarbicato all’albero un naufrago su un’isola deserta.

Rimasi fessacchiotto, guardando il punto in cui era scomparsa tra le balle di fieno, e pensai di non scendere mai più, di restare su quell’albero come il mio amico Cosimo, che sugli alberi ci restò tutta la vita.

Ma l’idea, per quanto allettante, era difficile da mantenere. Scesi per la cena.

Le malinconie ogni tanto mi assalivano, sentivo il cuore stretto in una morsa, senza sapere il perché (lo sapevo, lo sapevo!), piangevo in silenzio, per poi tornare a sorridere, come se nulla fosse.

Quell’estate fu un alternarsi di attimi, di pianti e sorrisi, di scene che si scolorivano alla luce del giorno e si intensificavano nel buio della notte.

Ogni giorno, mi nascondevo a giocare nella casa sull’albero, aspettando di rivederla, sperando che un suo sguardo potesse di nuovo colpirmi al cuore, come una freccia scoccata con la precisione di un sogno.

Ma il tempo continuava a scorrere, e la realtà, con i suoi enunciati incomprensibili, si imponeva su quel mondo onirico che avevo costruito: Si fidanzò con "Bicchierino", un ragazzetto due o tre anni più grande di me.

Restò l’eco di un’emozione che si fece sempre più distante.

Quell'estate finì, e con essa si dissolse il mondo che avevo costruito.

La casa sull’albero divenne un ricordo, un rifugio che esisteva ormai solo nella mia mente.

Ma quella ragazzina, con la sua risata straordinaria e il suo sguardo dritto al cuore, rimase con me, scolpita nella memoria come una delle prime emozioni forti della mia vita.

Il tempo avrebbe portato altre estati, altre malinconie e altri sorrisi, eppure quel primo amore infantile sarebbe rimasto per sempre, lontano e vicino, a vibrare tra i rami di un albero che non avrei mai dimenticato.

(A. Battantier, Memorie di un amore, Memorie di un bambino, 15 storie d'amore e la fiaba di Hélène,  2002)

#memoriediunamore
#memoriediunbambino
#memoriediunadolescente
#MIPLab
#15storiedamoreelafiabadHélène

Post popolari in questo blog

SPESSO IL PUNTO DEBOLE DI UNA PERSONA È SEMPLICEMENTE UN'ALTRA PERSONA

"Ci piaccia o non ci piaccia, l'Altro ha un altro Altro. Talvolta giungiamo a vederlo, ma ci vogliamo illudere che sia sempre lo stesso.  E invece è l'Altro dello Stesso.  Ma lo Stesso non è più lo stesso.  È anche qualcos'altro: l'Altro.  Questo vale anche per noi, ci piaccia o non ci piaccia". (M. Thompson Nati, Paradoxes of ego,1995) "Tu hai ciò che sei.  L'essere si può modificare.  Non farti portare dai tuoi sogni.  Conduci i tuoi sogni alla realtà del tuo essere" (Lao Bu Shem)

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO. "Caro amico speciale, è da tanto tempo che ci conosciamo, e anche se ora ho quasi 30 anni, io di te continuo a fidarmi come quando avevo 4 anni. Ricordi? Avevo paura la notte, temevo il mostro Pallone, e allora, per farmi forza t'invocai, e tu arrivasti con la spada del manga mio preferito. I miei erano contenti, finalmente non dovevano più alzarsi di notte, perché tanto c'eri tu. Oddio, a dire la verità, i miei non si scomodavano nemmeno prima, ecco forse perché poi sei arrivato tu. Ti ho chiamato Ted, ma il tuo secondo nome era Guardiano. Poi alle medie diventasti Guardian e Warrior, sai, stavo imparando le lingue. Quello che mi ricordo è che io non volevo proprio che ti scoprissero, e non ne parlavo con nessuno. Sono stato bravo vero? Quando parlavo tra me e me, e mi dicevano: "Con chi parli Alfredo?". Io li fregavo sempre, rispondendo: "Parlo tra me e me", ma mica ti tradivo. Poi per fortuna ho scoperto alle elem

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE. "Che poi è il problema mio. Io voglio tanto troppo e alla fine non ottengo nulla. Forse dovrei accontentarmi, ma non nel senso del rassegnato. Bu, non so. Forse quello che ho mi dovrebbe bastare per darmi la carica per andare avanti senza soffrire per quello che non ho. Insomma me sò incartato. Voglio dire, dovrei usare quello che ho per andare avanti, altrimenti resto sempre a mani vuote, con questo senso di lamentela e di tristezza che mi assale perché non ho le cose, perché non ho raggiunto me stesso. Ma me stesso eccolo, son io, son qua. Ho  problemi con il concetto di fallimento, perché tante volte mi sono trovato ad intraprendere dei percorsi. Per poi finire nei burroni del fancazzismo, nelle selve delle indecisioni perenni. Non mi ero mai chiesto però quanto dipendesse da me, e dalle mie posizioni iniziali, ovvero volere la luna senza neanche essere sceso dal letto. Vuoi qualcosa? Inizia a trovare le ciabatte, inizia a vestirti, in

Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio

(Dedicato a mio padre e al papà di Antonio Leotti) Me ne sono andato pensando all'errore di lasciare solo mio padre, Antonio Gennaro Battantier, nato a San Casciano dei Bagni, agricoltore, uomo retto e gran lavoratore. Ho cercato per anni la perfezione, seminando errori, che poi ho coltivato, cucinato e mangiato. Mio padre da me si aspettava ben altri raccolti. Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio, e sono ossessionato da mio padre, che un bel giorno lascia tutto in campagna e si mette a cercarmi, finendo barbone. E' stata mia la colpa? Io me ne partii per rinascere uomo. Lui per morire da bambino che non fu. Mio padre che non mi parlava, e mi scriveva belle lettere con la sua penna antica. Io leggevo quei pesanti fogli e sì, mi commuovevo, ma mai una volta poi trovai il coraggio di rispondere. Io parlavo bla bla bla, e lui scriveva ccccccccccc. Io un bel giorno lo trovai sulla panca del mio Consultorio, con la barba e quel suo essere ormai sperso e