Passa ai contenuti principali

SASSOLINI

(Esse quam videri, Essere piuttosto che apparire. Come possiamo essere autentici in un mondo che premia l’apparenza? Fregandocene un po' di più. Basterà?)

Era una tarda mattinata di settembre, la luce del sole si rifletteva sul mare calmo, le onde si infrangevano dolcemente sulla battigia, portando con sé un senso di quiete ad ogni pensiero. 

La spiaggia era quasi deserta, se non per due figure che, senza conoscersi, si trovavano lì.

Il primo era un uomo di mezza età con il viso solcato da rughe profonde, sedeva sulla sabbia, le mani appoggiate sulle ginocchia, lo sguardo all'orizzonte. 

Andrei aveva vissuto a lungo ed ogni sofferenza si era depositata su di lui come una nuova ruga, una cicatrice invisibile che segnava il suo essere. 
Indossava abiti semplici, quasi dimessi.

Non aveva mai cercato di essere qualcosa che non era; semplicemente viveva, respirava, esisteva. 

Per lui, la verità della propria esistenza non richiedeva spettatori.

A pochi metri da lui, camminava lentamente un altro uomo. 
Più giovane, di bell'aspetto, vestito con cura, il suo aspetto era il frutto di una dedizione al culto di se stesso. 
Ogni mattina Pavel si svegliava con una domanda: 
"Come mi vedranno oggi?" 
Il suo passo era sicuro, deciso, come se ogni granello di sabbia su cui camminava fosse lì solo per sottolineare la sua presenza, per amplificare l’immagine che voleva proiettare al mondo. 

Pavel viveva nell'ombra del giudizio altrui, ma questo non lo sapeva. Credeva che ciò che contava fosse il modo in cui gli altri lo vedevano, e tutto il suo essere era costruito attorno a questa illusione.

Il vento soffiava leggero, e le onde continuavano il loro mormorio incessante.
 
Andrei si voltò lentamente, il suo sguardo cadde su Pavel, senza intenzioni. Ciò che vide, o meglio, ciò che percepì, gli ricordò qualcosa che da tempo cercava di dimenticare. 

Ricordò gli anni della sua giovinezza, quando anche lui, forse, si era perso nel tentativo di essere visto, di essere ammirato.

Quegli anni erano ormai lontani, quasi sbiaditi, e di essi rimaneva solo una consapevolezza dolorosa e una pace faticosamente conquistata.

Pavel, sentendo su di sé lo sguardo di Andrei, si fermò. 
Non era abituato a essere guardato senza ammirazione o invidia, e quello sguardo lo turbò in un modo che non avrebbe saputo spiegare. 

Pavel distolse subito lo sguardo, fissando di nuovo il mare, come se potesse cancellare quella strana sensazione che gli si era insinuata dentro.

"Non capisco... Cosa vuole da me?", pensò Pavel, eppure non disse nulla, perché parlare avrebbe significato ammettere quel turbamento, dare voce a un’insicurezza che non voleva riconoscere. 

Intanto Andrei tornò a guardare il mare.
In quel momento, l’essenza del suo essere, che aveva cercato per tanto tempo, si trovava nell’assenza di parole, nell’accettazione della propria insignificanza nel grande schema delle cose.

Pavel continuò a camminare, ma i suoi passi si fecero meno sicuri, meno definiti. 

Ciò che siamo, ha a che fare con come sembriamo?

Il mare continuava il suo incessante movimento, passava un'onda, dissolvendosi nel nulla.

Il sole iniziava lentamente a calare, l'aria diventava fresca e portava con sé un senso di fine imminente. 

Andrei e Pavel rimasero sulla spiaggia a tirar sassolini, non ricordo che iniziò, ma subito quell'altro iniziò a lanciare sassolini cercando di farli rimbalzare. 
 
Andrei si sentì pervaso da una strana inquietudine. Nonostante la pace che aveva trovato in anni di riflessione e solitudine, un’ombra si era insinuata dentro di lui. 

Era una sensazione fugace, un pensiero che cercava di scacciar via, ma che ritornava ogni volta più forte. 

Aveva passato la vita a cercare di essere fedele a se stesso, a evitare le trappole dell'apparenza, ma ora, davanti a quel giovane uomo così intento a proiettare un'immagine, sentiva che qualcosa dentro di sé vacillava. 

E se tutta la sua ricerca di autenticità fosse stata, in fondo, solo un’altra forma di apparenza? 

Un modo diverso di proiettare un’immagine, forse più nascosta, ma altrettanto illusoria?

Pavel ad un tratto esclamò esultando: "8...8 rimbalzi!! Lei 6, complimenti!"

Quel vociare costrinse Andrei a voltarsi verso Pavel. 
Vide l’uomo seduto sulla sabbia, e provò una strana sensazione di familiarità, come se lo conoscesse da sempre. Poi disse: "Rivincita??"

Pavel sorrise e aggiunse una regola:
"10 lanci ciascuno, prendiamoci del tempo per sceglierci i sassi".

Andrei sorrise annuendo, si avvicinò di qualche passo, osservando l’uomo davanti a sé come se vedesse un riflesso, un’immagine che si deformava e prendeva una forma diversa.

Tu pensavi di essere diverso, vero? 
Pensavi di essere al sicuro dall’inganno, ma non hai fatto altro che apparire diverso. 

Anche tu, Andrei, hai vissuto per gli altri, per dimostrare che eri meglio, più vero, più autentico. 
Ma è solo un’altra trappola.

Forse hai cercato di essere. 
Ma in questo sforzo, hai creato una nuova immagine, più silenziosa, più umile, e hai finito per apparire più autentico di chiunque altro.
Non è questo, in fondo, un altro modo di apparire?

Una lama penetrava lentamente nella carne. 

Aveva trascorso la vita a fuggire dall'apparenza, e ora, di fronte a quel giovane, si rendeva conto che forse non era mai stato davvero libero.

Andrei si rivedeva in Pavel. 

Cercai anch'io apparire, di mostrarmi forte, sicuro, ma alla fine...cosa ottenni? 

Solo un uomo spaventato, che temeva di essere visto per quello che era realmente. 

Forse, nel cercare di essere o apparire, ci siamo persi in un gioco di specchi.

Quando Andrei riaprì gli occhi, il sole stava per tramontare, e Pavel non era più accanto a lui. C'era mai stato?

Si alzò lentamente, guardandosi intorno. 
La spiaggia era deserta, e l’unico suono che sentiva era quello delle onde che continuavano a lambire la riva.

(A. Battantier, SASSOLINI, Art by Stephen Stadif)


#stephenstadif 
#MIPLab 

Post popolari in questo blog

SPESSO IL PUNTO DEBOLE DI UNA PERSONA È SEMPLICEMENTE UN'ALTRA PERSONA

"Ci piaccia o non ci piaccia, l'Altro ha un altro Altro. Talvolta giungiamo a vederlo, ma ci vogliamo illudere che sia sempre lo stesso.  E invece è l'Altro dello Stesso.  Ma lo Stesso non è più lo stesso.  È anche qualcos'altro: l'Altro.  Questo vale anche per noi, ci piaccia o non ci piaccia". (M. Thompson Nati, Paradoxes of ego,1995) "Tu hai ciò che sei.  L'essere si può modificare.  Non farti portare dai tuoi sogni.  Conduci i tuoi sogni alla realtà del tuo essere" (Lao Bu Shem)

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO. "Caro amico speciale, è da tanto tempo che ci conosciamo, e anche se ora ho quasi 30 anni, io di te continuo a fidarmi come quando avevo 4 anni. Ricordi? Avevo paura la notte, temevo il mostro Pallone, e allora, per farmi forza t'invocai, e tu arrivasti con la spada del manga mio preferito. I miei erano contenti, finalmente non dovevano più alzarsi di notte, perché tanto c'eri tu. Oddio, a dire la verità, i miei non si scomodavano nemmeno prima, ecco forse perché poi sei arrivato tu. Ti ho chiamato Ted, ma il tuo secondo nome era Guardiano. Poi alle medie diventasti Guardian e Warrior, sai, stavo imparando le lingue. Quello che mi ricordo è che io non volevo proprio che ti scoprissero, e non ne parlavo con nessuno. Sono stato bravo vero? Quando parlavo tra me e me, e mi dicevano: "Con chi parli Alfredo?". Io li fregavo sempre, rispondendo: "Parlo tra me e me", ma mica ti tradivo. Poi per fortuna ho scoperto alle elem

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE. "Che poi è il problema mio. Io voglio tanto troppo e alla fine non ottengo nulla. Forse dovrei accontentarmi, ma non nel senso del rassegnato. Bu, non so. Forse quello che ho mi dovrebbe bastare per darmi la carica per andare avanti senza soffrire per quello che non ho. Insomma me sò incartato. Voglio dire, dovrei usare quello che ho per andare avanti, altrimenti resto sempre a mani vuote, con questo senso di lamentela e di tristezza che mi assale perché non ho le cose, perché non ho raggiunto me stesso. Ma me stesso eccolo, son io, son qua. Ho  problemi con il concetto di fallimento, perché tante volte mi sono trovato ad intraprendere dei percorsi. Per poi finire nei burroni del fancazzismo, nelle selve delle indecisioni perenni. Non mi ero mai chiesto però quanto dipendesse da me, e dalle mie posizioni iniziali, ovvero volere la luna senza neanche essere sceso dal letto. Vuoi qualcosa? Inizia a trovare le ciabatte, inizia a vestirti, in

Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio

(Dedicato a mio padre e al papà di Antonio Leotti) Me ne sono andato pensando all'errore di lasciare solo mio padre, Antonio Gennaro Battantier, nato a San Casciano dei Bagni, agricoltore, uomo retto e gran lavoratore. Ho cercato per anni la perfezione, seminando errori, che poi ho coltivato, cucinato e mangiato. Mio padre da me si aspettava ben altri raccolti. Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio, e sono ossessionato da mio padre, che un bel giorno lascia tutto in campagna e si mette a cercarmi, finendo barbone. E' stata mia la colpa? Io me ne partii per rinascere uomo. Lui per morire da bambino che non fu. Mio padre che non mi parlava, e mi scriveva belle lettere con la sua penna antica. Io leggevo quei pesanti fogli e sì, mi commuovevo, ma mai una volta poi trovai il coraggio di rispondere. Io parlavo bla bla bla, e lui scriveva ccccccccccc. Io un bel giorno lo trovai sulla panca del mio Consultorio, con la barba e quel suo essere ormai sperso e