Vivere per scelta significa assumersi la responsabilità della propria esistenza, riconoscere che ogni nostra azione, pensiero e sentimento è il risultato di una decisione consapevole o inconscia.
Margherita Hack diceva: il destino è un compito: non necessariamente una forza implacabile che ci sovrasta, ma un percorso che richiede il nostro impegno attivo e continuo, sudore, fatica.
Il destino è un compito che ci chiama a esprimerci, a mettere in gioco le nostre capacità, i nostri desideri profondi (non parlo di cazzate!).
Provarci è un atto di coraggio quotidiano. Provarci significa sfidare le paure, le incertezze, le voci che ci dicono che non siamo abbastanza.
È un allenamento costante che rafforza la nostra determinazione. L'ostinazione alla fine paga: ogni passo, ogni tentativo fallito, ogni errore commesso non ci allontani ma ci avvicini alla nostra meta.
Certo, serve una grande dose di motivazione interna, una forza che nasce da un dialogo profondo con noi stessi.
Per comodità ci omologhiamo.
Ma quando siamo usati, diventiamo strumenti per gli scopi altrui (foss'anche la società) perdendo di vista la nostra essenza e il nostro valore, la nostra meta.
Il vittimismo è una trappola, una fregatura che mina la nostra autostima e ci imprigiona in un circolo vizioso di passività e rassegnazione.
La fiducia in noi stessi si allena. L'autostima è il riconoscimento del nostro valore intrinseco, indipendentemente dai successi o dai fallimenti.
Allenamento, un lavoro interiore costante, allenamento dell'anima.
Possiamo e dobbiamo superare i nostri limiti, realizzare il nostro potenziale unico.
Ognuno segua una strada: la propria.
Ascoltare la voce interiore piuttosto che le opinioni della gente (ma chi è sta gente?) è una delle sfide più grandi in questo mondo dominato dal conformismo.
Siamo bombardati da opinioni, giudizi, critiche.
Epperò, cosa è veramente importante per noi?
Qual è quel filo conduttore che guida le nostre azioni e le nostre scelte?
Il presente è l'unico momento che abbiamo davvero.
Spesso ci perdiamo nei rimpianti del passato o nelle ansie per il futuro, dimenticando che l'unica realtà tangibile è nel presente.
Ogni scelta, ogni decisione che prendiamo avviene nel presente e ha il potere di modellare il nostro destino.
Scegliere di vivere consapevolmente significa anche fare cambiamenti anziché trovare scuse, significa abbracciare la trasformazione, che parte ora.
(A. Battantier, Verso il Modello Ideale di Persona, Mip Lab, Rm5, 6/24)
#miplab