Ciao amico, mentre tu ti godi il dolce nettare, noi api siamo un po' tristi, sai?
Il miele è figo e tutto, ma hai mai pensato a quanto sudore e fatica ci mettiamo per creare questa magia dorata?
Sì, il miele è come una super pozione magica per il tuo cervello, ma noi lo facciamo per noi stesse, non per far brillare le tue sinapsi.
Forse dovremmo essere lasciate in pace invece di essere derubate e chiamare il tutto "miele umano".
Forse dovreste smetterla di essere ladroni di miele e lasciarci il nostro meritato bottino. Immagina un mondo in cui possiamo goderci il nostro miele senza dover fare i conti con voi furbacchioni.
Basta con questa storia di sfruttare le api, diamoci una regolata e iniziamo a dare il rispetto che meritiamo. Che dici? 🐝✨🍯🌸
LETTERA DI UN UMANO (UMANO) AD UN'APE
Cara amica, la tua lettera mi ha fatto riflettere su quanto siamo egocentrici e sfruttatori nei vostri confronti (e di tutti gli esseri viventi, questa cosa di Adamo nel giardino dell'Eden ci ha poi preso la mano!).
È vero che il miele contiene sostanze che sono benefiche per la salute umana. È vero anche che il miele è un alimento nutriente e versatile che può essere utilizzato in molti modi diversi. Ma è anche vero che voi api producete il miele per voi stesse, per nutrirvi e per nutrire le vostre larve.
Quando noi umani ci impossessiamo del vostro miele, stiamo rubando la vostra fonte di sostentamento. Stiamo anche danneggiando le vostre colonie, che sono fondamentali per l'ecosistema.
Senza di voi, molte piante non potrebbero riprodursi e l'ecosistema sarebbe gravemente danneggiato.
È quindi nostro dovere rispettare voi e le vostre colonie. Dovremmo cercare di ridurre il nostro consumo di miele, anzi, anche basta.
Del resto esistono tanti prodotti che possono essere utilizzati per sostituire il miele, in base al gusto personale, le esigenze dietetiche e le preferenze in cucina (Sciroppo d'Acero, d'Agave, di Riso, di Malto, Stevia, Xilitolo, Eritritolo).
Scegliere di non utilizzare il miele delle api è un gesto importante per preservare voi importanti insetti impollinatori.
Sostituendo il miele con altri prodotti, si può continuare a gustare i dolci sapori del miele senza danneggiare l'ambiente.
Per aiutare voi api dovremmo piantare piante e fiori solo per voi e le vostre famiglie, evitando (tra l'altro) di utilizzare pesticidi e insetticidi che vi danneggiano fino all'estinzione.
Se solo vi lasciassimo in pace, insieme potremmo fare la differenza per voi api e per l'ecosistema.
So che voi api siete animali sociali e intelligenti. Avete un vostro linguaggio complesso e siete in grado di risolvere problemi complessi. Siete anche molto laboriose e dedite alla vostra colonia.
È davvero triste pensare che noi umani sfruttiamo creature meravigliose per il nostro benessere.
Un abbraccio, Un umano
(A. Battantier, Memorie di un animale, Memorie di un amore, 2015)
#miplab
#memoriediunanimale
#memoriediunamore