Uccise la fidanzata con 57 coltellate, dopo appena sei anni va ai domiciliari per una dieta:
“La sua obesità è incompatibile col carcere”
Dimitri Fricano ha ucciso Erika Preti, per questo era stato condannato a trent’anni di carcere, ne ha scontati sei.
Da pochi giorni è uscito dal penitenziario per espiare il resto della pena nella sua casa.
La sua condizione di obeso "non compatibile con il regime carcerario“.
Questa l'argomentazione con cui il Tribunale di Sorveglianza di Torino ha accolto il ricorso.
Pesa 200 kg, perché in carcere non gli rimaneva che mangiare, e non aveva motivazione sufficiente per l'attività fisica.
Inoltre, la sua condizione di fumatore va monitorata per un “pericolo di vita legato al rischio cardiovascolare”.
Io sapevo che bastava non mangiare per perdere peso eppure il tribunale sostiene che il problema dell’obesità è irrisolvibile in carcere, perché il Fricano "non segue le indicazioni dietetiche…Inoltre la detenzione lo spinge a consumare in maniera compulsiva alimenti controindicati”.
Offro un consiglio gratuito a futuro assassini, la mia brevettata tecnica "Pantagruel 2.0":
L'eccesso ponderale è ormai un problema consolidato in Italia e i numeri sono importanti, con circa 17 milioni di adulti in sovrappeso e più di 4 milioni già obesi.
Ora, se già lo siete, uscirete prima di galera, altrimenti, entrati in carcere, iniziate a seguire la tattica Pantagruel 2.0.
Pantagruel, il gigante protagonista del romanzo omonimo di Rabelais, era noto per la sua voracità e la sua capacità di ingurgitare quantità spropositate di cibo.
La tattica Pantagruel 2.0 è studiata dai migliori avvocati penalisti, che fanno rimpiangere i loro clienti mangiando e bevendo a più non posso.
Alla fine, ci siede sul letto della cella e, con un gesto di supremo compiacimento, ci si gratta la pancia, in attesa dei comodi domiciliari.
È superfluo ricordare che, in caso di reiterati omicidi, occorre rimanere obesi, quindi Pantagruel 2.0 prevede di tanto in tanto banchetti dalla durata di 24 ore travolgendo ogni sorta di pietanza e bevanda.
I penalisti organizzeranno pasti collettivi per i loro clienti assassini (o futuri).
I commensali alla fine saranno esausti, ma felici di aver partecipato a un pasto così memorabile che ha come premio la libertà.
Ricordate: con Pantagruel 2.0 la galera non sarà più un peso.
(A. Battantier, Italien Néandertalien)