L'Etica a mio avviso abbraccia l'Antispecismo.
Per fortuna esistono persone che affrontano il loro rapporto con gli animali in un modo diverso dal maggioritario cinismo ego-centrico presente ancora nel mondo.
In un'epoca in cui la consapevolezza ambientale e la considerazione etica si stanno sviluppando con sempre maggiore forza, è importante studiare, analizzare (e respingere) gli atteggiamenti egoisti esposti o manifestati da chi intende continuare a difendere lo status quo.
L'etica, in generale, riguarda il modo in cui le nostre azioni influenzano il mondo intorno a noi, non solo rispetto a noi stessi, ma anche a chi è vulnerabile e incapace di difendersi, come gli animali.
Io amo il mondo animale, riconoscendo che gli esseri umani non sono gli unici a provare piacere, dolore, paura e gioia.
La visione specista giustifica lo sfruttamento degli animali in base al loro utilitarismo per gli esseri umani.
Questa prospettiva ignora i diritti e il benessere degli animali, considerandoli semplicemente come risorse da sfruttare.
In molti crediamo invece promuoviamo un'etica basata sulla considerazione della sofferenza degli animali, sull'uguaglianza e sulla responsabilità di ridurre al minimo (eliminare) l'uso di animali, sia nella produzione alimentare che in altre sfere della vita quotidiana.
Questa prospettiva etica riflette una crescente consapevolezza della necessità di rispettare e proteggere tutti gli esseri senzienti viventi con un cuore che batte.
Confido (ottimisticamente) nelle generazioni che verranno.
C'è chi accusa i vegani di fanatismo, arroganza e prepotenza.
Lo vadano a dire a tutti gli esseri viventi senzienti con un cuore che batte sterminati per soddisfare il languorino dello stomaco.
Se solo i macelli avessero le pareti di vetro, se solo i bambini potessero farvi visita anziché girovagare per ipocrite fattorie didattiche.
Un giorno ci saranno musei degli orrori dedicati ai macelli ed ai miliardi di vittime sacrificate per soddisfare dello stomaco il languore.
(A. Battantier, Memorie di un amore, Memorie di un animale)
#memoriediunamore
#memoriediunanimale
#MIPLab