Passa ai contenuti principali

LIBERI DAL CONSUMISMO (Papà dice che perdo tempo a disegnare. Laboratorio 14/19 anni)

In un mondo sempre più materialista, dove l'accumulo di ricchezze sembra essere l'unico obiettivo della vita, è importante riflettere sulle conseguenze negative del consumismo sfrenato. 
Il desiderio eccessivo di denaro e beni materiali può portare a una serie di problemi, sia a livello personale che sociale.

Ecco alcuni punti evidenziati da ragazzi e ragazze di età compresa tra 14 e 19 anni: 

LA TRAPPOLA DELL'AVIDITÀ
Molte persone si lasciano consumare dal desiderio di ricchezza, concentrando la propria vita sull'accumulo di denaro e beni materiali. Questa avidità interiore può intrappolare le persone, facendo loro perdere di vista ciò che conta veramente nella vita, come la famiglia, le amicizie e i valori personali. (Cassandra, 17 anni)

L'INFLUENZA DEI COMPORTAMENTI ANTIETICI
Alcuni possono ricorrere ad attività illecite o immorali per ottenere profitti, intraprendendo un percorso oscuro che può costargli la reputazione e l'integrità morale. (Dario, 19 anni)

GLI IMPATTI NEGATIVI SULLE RELAZIONI
Alcune persone possono dare la priorità alla ricerca del "successo materiale" (Soldi, soldi, solo soldi) rispetto al mantenimento di relazioni sane con familiari e amici. Conflitti interpersonali possono nascere quando il denaro diventa il motore primario delle interazioni sociali, mettendo a dura prova questi legami importanti. (Emiliano 15 anni)

MANCANZA DI CONTENTEZZA
Il desiderio di denaro può portare a una costante delusione e infelicità, poiché la "felicità" acquistata con i soldi spesso vola via  
Se si crede che la propria felicità risieda nei beni materiali, non si sarà mai pienamente soddisfatti, risultando in uno stato costante di insoddisfazione. (Vittoria, 16 anni)

MATERIALISMO OSSESSIVO
Nella cultura consumistica odierna, ci viene spesso trasmesso il messaggio che la ricchezza materiale dovrebbe essere la priorità assoluta, e questa mentalità ha portato a una società sempre più ossessionata dall'acquisto e dall'accumulo di beni. Questo tipo di ossessione può portare le persone a compiere cattive decisioni finanziarie e potenzialmente lasciarle in debito e persino in povertà (Dario, 19 anni)

IL FALLIMENTO DI NON VALORIZZARE GLI ALTRI
Le persone motivate dall'avidità spesso non riescono a riconoscere il valore degli altri e ricorreranno a sfruttarli a loro vantaggio senza preoccuparsi del loro benessere. Questa mancanza di empatia e gentilezza può portare alla rottura dei rapporti sociali e all'indebolimento del tessuto sociale complessivo. (Terry, 15 anni)

L'IMPATTO NEGATIVO SULLA SALUTE
Lo stress derivante dall'instabilità finanziaria e dalla costante pressione di accumulare sempre più ricchezza può avere gravi conseguenze sulla salute fisica e mentale. L'ansia, la depressione e l'incapacità di rilassarsi possono diventare problemi cronici, portando a una qualità di vita inferiore. Mio padre è un esempio e pure un po' mio zio (fanno sempre a gara a chi sta meglio coi soldi). Mio padre mi dice "Non perdere tempo a disegnare...non farai mai soldi con il disegno". Ma io disegno lo stesso. (Matteo, 15 anni)

DISTRUZIONE DELL'EQUILIBRIO DELLA GIUSTIZIA
L'avidità può portare a una concentrazione di ricchezza nelle mani di pochi, con conseguente disuguaglianza nella distribuzione del potere e delle risorse. Ciò può contribuire a ingiustizie sociali in cui alcuni hanno troppo mentre altri hanno troppo poco. (Vittoria, 16 anni)

AMORE, GENTILEZZA, GENEROSITÀ
Ricchezza e beni per me danno solo gioia temporanea nella vita, a differenza dell'amore, della gentilezza e della generosità che danno (per me) significato e soddisfazione. Credere che il denaro fornirà una realizzazione duratura annulla il significato di questi valori che portano la felicità genuina, de còre. (Monica, 14 anni)


MANCANZA DI CONCENTRAZIONE SULLE COSE IMPORTANTI
Quando gli individui sono consumati dalla ricerca della ricchezza, spesso perdono di vista ciò che conta veramente nella vita. Dimenticano l'importanza della famiglia, degli amici e dei ricordi preziosi, portando a una visione arida del mondo (Lucrezia, 16 anni)


***
In un mondo che sembra perdere di vista i veri "tesori" della vita, i ragazzi hanno saggiamente evidenziato come l'avidità possa diventare una trappola, facendoci smarrire ciò che davvero conta. 
Dalla rovina morale alla frattura nelle relazioni, ci ricordano che il successo materiale non dovrebbe mai oscurare l'importanza di amore, gentilezza e generosità. 
La ricerca smodata della ricchezza può portare a una società disuguale, ma sono le cose semplici, come la famiglia e gli amici, a dare vera gioia e significato alla vita.

(A. Battantier, Memorie di un adolescente, Mip Lab, 2023


#miplab
#memoriediunadolescente


Post popolari in questo blog

SPESSO IL PUNTO DEBOLE DI UNA PERSONA È SEMPLICEMENTE UN'ALTRA PERSONA

"Ci piaccia o non ci piaccia, l'Altro ha un altro Altro. Talvolta giungiamo a vederlo, ma ci vogliamo illudere che sia sempre lo stesso.  E invece è l'Altro dello Stesso.  Ma lo Stesso non è più lo stesso.  È anche qualcos'altro: l'Altro.  Questo vale anche per noi, ci piaccia o non ci piaccia". (M. Thompson Nati, Paradoxes of ego,1995) "Tu hai ciò che sei.  L'essere si può modificare.  Non farti portare dai tuoi sogni.  Conduci i tuoi sogni alla realtà del tuo essere" (Lao Bu Shem)

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO. "Caro amico speciale, è da tanto tempo che ci conosciamo, e anche se ora ho quasi 30 anni, io di te continuo a fidarmi come quando avevo 4 anni. Ricordi? Avevo paura la notte, temevo il mostro Pallone, e allora, per farmi forza t'invocai, e tu arrivasti con la spada del manga mio preferito. I miei erano contenti, finalmente non dovevano più alzarsi di notte, perché tanto c'eri tu. Oddio, a dire la verità, i miei non si scomodavano nemmeno prima, ecco forse perché poi sei arrivato tu. Ti ho chiamato Ted, ma il tuo secondo nome era Guardiano. Poi alle medie diventasti Guardian e Warrior, sai, stavo imparando le lingue. Quello che mi ricordo è che io non volevo proprio che ti scoprissero, e non ne parlavo con nessuno. Sono stato bravo vero? Quando parlavo tra me e me, e mi dicevano: "Con chi parli Alfredo?". Io li fregavo sempre, rispondendo: "Parlo tra me e me", ma mica ti tradivo. Poi per fortuna ho scoperto alle elem

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE. "Che poi è il problema mio. Io voglio tanto troppo e alla fine non ottengo nulla. Forse dovrei accontentarmi, ma non nel senso del rassegnato. Bu, non so. Forse quello che ho mi dovrebbe bastare per darmi la carica per andare avanti senza soffrire per quello che non ho. Insomma me sò incartato. Voglio dire, dovrei usare quello che ho per andare avanti, altrimenti resto sempre a mani vuote, con questo senso di lamentela e di tristezza che mi assale perché non ho le cose, perché non ho raggiunto me stesso. Ma me stesso eccolo, son io, son qua. Ho  problemi con il concetto di fallimento, perché tante volte mi sono trovato ad intraprendere dei percorsi. Per poi finire nei burroni del fancazzismo, nelle selve delle indecisioni perenni. Non mi ero mai chiesto però quanto dipendesse da me, e dalle mie posizioni iniziali, ovvero volere la luna senza neanche essere sceso dal letto. Vuoi qualcosa? Inizia a trovare le ciabatte, inizia a vestirti, in

Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio

(Dedicato a mio padre e al papà di Antonio Leotti) Me ne sono andato pensando all'errore di lasciare solo mio padre, Antonio Gennaro Battantier, nato a San Casciano dei Bagni, agricoltore, uomo retto e gran lavoratore. Ho cercato per anni la perfezione, seminando errori, che poi ho coltivato, cucinato e mangiato. Mio padre da me si aspettava ben altri raccolti. Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio, e sono ossessionato da mio padre, che un bel giorno lascia tutto in campagna e si mette a cercarmi, finendo barbone. E' stata mia la colpa? Io me ne partii per rinascere uomo. Lui per morire da bambino che non fu. Mio padre che non mi parlava, e mi scriveva belle lettere con la sua penna antica. Io leggevo quei pesanti fogli e sì, mi commuovevo, ma mai una volta poi trovai il coraggio di rispondere. Io parlavo bla bla bla, e lui scriveva ccccccccccc. Io un bel giorno lo trovai sulla panca del mio Consultorio, con la barba e quel suo essere ormai sperso e