Passa ai contenuti principali

L’UOMO DELLE PULIZIE (Memorie di un lavoro)

Mi chiamo Luis, ho trentacinque anni e ogni mattina, prima ancora che la città si svegli del tutto, sono già qui. L’aria è umida, l’odore del cloro mi riempie i polmoni e i miei passi rimbombano sui pavimenti bagnati della piscina.

Sono l’uomo delle pulizie, quello che la gente non vede. 

Il mio turno inizia alle sei in punto. Entro da una porticina laterale che dà direttamente sui locali tecnici. Qui c’è l’armadietto dove tengo i miei attrezzi: uno spazzolone grande, una secchiata di detergenti industriali e il mocio per i pavimenti. 

La mia prima mansione è sempre la stessa, ogni singola mattina. 

Mi occupo della zona bagnata, quella intorno alla vasca principale. L’acqua schizza continuamente a terra quando i nuotatori escono, lasciando pozze che si allargano fino agli spogliatoi. 

La mia responsabilità è mantenere il pavimento asciutto, non scivoloso, per evitare che qualcuno possa cadere. 

Così prendo lo spazzolone e inizio a passarlo avanti e indietro.

Sembra semplice, ma non lo è. Il pavimento non asciuga mai del tutto, basta una goccia, una nuova spruzzata d’acqua e devi ricominciare da capo. 

Continuo a muovermi lungo il perimetro della vasca, passando lo spazzolone davanti a me, e ogni tanto mi fermo a strofinare con il mocio le zone più macchiate. 

È un lavoro che richiede pazienza, e precisione, e abitudine a sparire. 

Quando i primi nuotatori entrano, io mi sono già spostato verso gli spogliatoi.

Gli spogliatoi sono la parte peggiore. Non tanto per il lavoro in sé, anche se pulire i bagni, raccogliere capelli bagnati dalle docce, sistemare gli armadietti disordinati non è il massimo, ma per l’atmosfera. 

Specie nel pranzo e primo pomeriggio è qui che mi rendo conto di non esistere.

Mamme che portano i bambini al nuoto, ragazzi con le cuffie in testa, uomini d’affari che nuotano nelle pause pranzo. 

Mi passano accanto come se fossi parte dell’arredamento, un fantasma che si aggira senza fare rumore. 

Parlano tra loro come se io non ci fossi, mi ignorano. 

Nemmeno un "buongiorno", nemmeno un sorriso. Mi attraversano con gli occhi vuoti, e io rimango lì, chino con il mocio in mano, a raccogliere indifferenza come acqua che mi sforzo di asciugare.

I bagni sono una zona critica, sporchi in continuazione. I rubinetti che gocciolano, l’acqua che esce dagli scarichi intasati. Pulisco i lavandini con uno spray, poi passo allo specchio per toglierci le macchie delle dita o il vapore condensato. 

Le piastrelle del pavimento le lavo in ginocchio (così pretende il capo), con uno straccio e il secchio accanto. 

È un lavoro lento, ci vogliono almeno trenta minuti solo per sistemare una fila di bagni. 

Nessuno si accorge di me. Entrano, escono, parlano al cellulare, chiudono porte, si preparano alla loro giornata mentre io mi dissolvo nel rumore di fondo. Un uomo invisibile, uno che non conta.

In certi momenti mi domando se qualcuno sa che esisto. Se mi vedono. 

Mi ricordo di quando lavoravo come falegname in Ecuador, il rumore del legno sotto la sega, il calore delle mani che sentono ogni nodo e imperfezione della materia. Lì, almeno, il mio lavoro aveva un senso, lo potevo toccare. Qui no. 

Qui pulisco, ma nessuno se ne accorge, a meno che io non sbagli qualcosa.

C’è una mamma che vedo quasi ogni giorno. Arriva con due bambini, li spinge verso la piscina e intanto controlla il telefono. 
Un uomo, forse il padre, le cammina accanto e si ferma a parlare con lei senza mai guardarmi. 

A volte ho provato a salutarli. “Buongiorno”, ho detto, ma non mi hanno risposto. Mi sono sentito stupido, come se avessi interrotto una conversazione a cui non ero invitato. Ho abbassato la testa e ho continuato a spazzare il pavimento.

Poi, un giorno stavo passando il mocio davanti agli spogliatoi, come al solito.

Era un sabato mattina, c’era molta gente. 
I bambini correvano da una parte all’altra, ridendo e spruzzando acqua dappertutto. 

Ero immerso nel mio lavoro, cercando di non inciampare in nessuno, quando ho sentito una voce dietro di me.

“Ciao!” Ho alzato lo sguardo, sorpreso. 
Era uno dei bambini di quella famiglia, un ragazzino con i capelli lunghi scuri e spettinati, lo stesso che avevo visto mille volte correre verso la piscina. 

Sorrideva. “Ciao,” ho risposto, un po’ incerto. Non sono abituato a queste cose.

Poi è arrivata la mamma, quella che di solito mi ignorava. 
Si è fermata davanti a me e, con un sorriso gentile, ha detto: “Grazie per il tuo lavoro, ci rendi la vita più facile.” 

Non sapevo cosa rispondere. Il marito, che stava poco più indietro, ha annuito, come a confermare le parole della moglie. Era come se, per la prima volta, mi vedessero.

I bambini hanno continuato a parlare con me. Mi chiedevano del mio lavoro, se mi piaceva e se alla sera faccio il bagno in piscina. 

Sono rimasto sorpreso dalla loro curiosità, dalla loro spontaneità. 

Per un momento mi sono sentito come se fossi uno di loro, una persona, non solo l’uomo delle pulizie. 

E quando la famiglia se n’è andata, ho continuato il mio lavoro con una leggerezza nuova, come se le macchie e l’acqua fossero più facili da rimuovere.

So che la maggior parte delle persone continuerà a non vedermi, a passarmi accanto senza un cenno. 

Ma ora so che, almeno per qualcuno, esisto davvero. Grazie a voi, bambini.

(A. Battantier, Memorie di un lavoro, Memorie di un amore, Mip Lab, 10/24. Art by Stephen Stadif)


#memoriediunamore 
#stephenstadif 
#memoriediunlavoro 
#MIPLab   

Post popolari in questo blog

SPESSO IL PUNTO DEBOLE DI UNA PERSONA È SEMPLICEMENTE UN'ALTRA PERSONA

"Ci piaccia o non ci piaccia, l'Altro ha un altro Altro. Talvolta giungiamo a vederlo, ma ci vogliamo illudere che sia sempre lo stesso.  E invece è l'Altro dello Stesso.  Ma lo Stesso non è più lo stesso.  È anche qualcos'altro: l'Altro.  Questo vale anche per noi, ci piaccia o non ci piaccia". (M. Thompson Nati, Paradoxes of ego,1995) "Tu hai ciò che sei.  L'essere si può modificare.  Non farti portare dai tuoi sogni.  Conduci i tuoi sogni alla realtà del tuo essere" (Lao Bu Shem)

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE. "Che poi è il problema mio. Io voglio tanto troppo e alla fine non ottengo nulla. Forse dovrei accontentarmi, ma non nel senso del rassegnato. Bu, non so. Forse quello che ho mi dovrebbe bastare per darmi la carica per andare avanti senza soffrire per quello che non ho. Insomma me sò incartato. Voglio dire, dovrei usare quello che ho per andare avanti, altrimenti resto sempre a mani vuote, con questo senso di lamentela e di tristezza che mi assale perché non ho le cose, perché non ho raggiunto me stesso. Ma me stesso eccolo, son io, son qua. Ho  problemi con il concetto di fallimento, perché tante volte mi sono trovato ad intraprendere dei percorsi. Per poi finire nei burroni del fancazzismo, nelle selve delle indecisioni perenni. Non mi ero mai chiesto però quanto dipendesse da me, e dalle mie posizioni iniziali, ovvero volere la luna senza neanche essere sceso dal letto. Vuoi qualcosa? Inizia a trovare le ciabatte, inizia a vestirti, in

Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio

(Dedicato a mio padre e al papà di Antonio Leotti) Me ne sono andato pensando all'errore di lasciare solo mio padre, Antonio Gennaro Battantier, nato a San Casciano dei Bagni, agricoltore, uomo retto e gran lavoratore. Ho cercato per anni la perfezione, seminando errori, che poi ho coltivato, cucinato e mangiato. Mio padre da me si aspettava ben altri raccolti. Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio, e sono ossessionato da mio padre, che un bel giorno lascia tutto in campagna e si mette a cercarmi, finendo barbone. E' stata mia la colpa? Io me ne partii per rinascere uomo. Lui per morire da bambino che non fu. Mio padre che non mi parlava, e mi scriveva belle lettere con la sua penna antica. Io leggevo quei pesanti fogli e sì, mi commuovevo, ma mai una volta poi trovai il coraggio di rispondere. Io parlavo bla bla bla, e lui scriveva ccccccccccc. Io un bel giorno lo trovai sulla panca del mio Consultorio, con la barba e quel suo essere ormai sperso e

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO. "Caro amico speciale, è da tanto tempo che ci conosciamo, e anche se ora ho quasi 30 anni, io di te continuo a fidarmi come quando avevo 4 anni. Ricordi? Avevo paura la notte, temevo il mostro Pallone, e allora, per farmi forza t'invocai, e tu arrivasti con la spada del manga mio preferito. I miei erano contenti, finalmente non dovevano più alzarsi di notte, perché tanto c'eri tu. Oddio, a dire la verità, i miei non si scomodavano nemmeno prima, ecco forse perché poi sei arrivato tu. Ti ho chiamato Ted, ma il tuo secondo nome era Guardiano. Poi alle medie diventasti Guardian e Warrior, sai, stavo imparando le lingue. Quello che mi ricordo è che io non volevo proprio che ti scoprissero, e non ne parlavo con nessuno. Sono stato bravo vero? Quando parlavo tra me e me, e mi dicevano: "Con chi parli Alfredo?". Io li fregavo sempre, rispondendo: "Parlo tra me e me", ma mica ti tradivo. Poi per fortuna ho scoperto alle elem