Passa ai contenuti principali

SEGNALI: LA VITA OLTRE LA MORTE (Noi restiamo sospesi)

Fin da piccolo ho pensato che i confini tra i vivi e i non vivi si sfumassero in un alone di mistero. 

I morti non svaniscono, lasciano segnali, tracciano strade invisibili, varchi dimensionali che noi attraversiamo senza rendercene conto. 

Forse è solo una consolazione, un tentativo disperato di colmare il vuoto, di dare un senso a ciò che non comprendiamo. 

Ma in fondo, credo che qualcosa ci sia. I morti parlano, anche se la loro voce è un sussurro che solo chi ha orecchie per ascoltare può cogliere. 

Forse perché la morte non è altro che una trasformazione, una continuazione in un altro spazio, dove l’amore, il dolore e il ricordo sono tutto ciò che rimane.

E in quel tutto che rimane, è l’amore a risuonare con la maggiore intensità. 

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma, dice la scienza. Ma non è solo la materia che si trasforma, sono i nostri sentimenti, i nostri legami. 

I segnali che i morti ci mandano sono come echi di quelle trasformazioni, frammenti di una realtà che esiste oltre la nostra percezione. 

La vita oltre la vita non è un aldilà da favola, ma una persistenza. È nella memoria, nei gesti quotidiani, negli oggetti che ci sopravvivono.
 
A qualcuno è capitato di cercare di captare qualcosa di invisibile, di toccare ciò che sembra intangibile? Tendere la mano verso l’ignoto, sperando che qualcosa ci risponda.

Forse è l’illusione che crea la divisione. La morte è solo un concetto che l'uomo ha costruito, un’idea che nasce dalla paura. Guardiamo al di là di noi stessi, speriamo in un varco dimensionale che ci riporti a ciò che abbiamo perso. 

È se la vita e la morte non fossero separate?

E se fossero la stessa cosa, come l’albero che cresce e il seme che marcisce nella terra?

Nella nostra disperata ricerca di un segnale, di un significato, sveliamo il nostro attaccamento, la nostra incapacità di vedere che la vita, così come la morte, è un continuo fluire, e in quel fluire l’amore è l’unico elemento che non conosce fine né inizio. 

Qualche anno fa ero più secco e sarcastico. Mi dicevo: Ma non raccontiamoci troppe storie. Tutti questi segnali, queste chiacchiere su varchi dimensionali e messaggi dall’aldilà. Sono roba da filosofi da salotto, da scienziati pazzi. La morte è morte, punto. E quando sei morto, sei morto. Forse l'amore dura un po’ di più, rimane nell’aria come il fumo di una sigaretta, ma alla fine si disperde anche quello. Alle volte vedo una lotta senza speranza contro qualcosa di inevitabile. L’uomo è sempre lì, a cercare di fottere il destino, di sfuggire alla realtà. I segnali dei morti? Ma quali segnali? È il nostro cervello a farci credere che ci sia qualcosa oltre, per non farci impazzire. La verità è che l’amore e la vita si consumano, e poi finisce tutto, e sei solo con il nulla. Ma non importa, perché fino a quel momento, vivi. E tanto basta. Se c’è una lezione da imparare, è questa: vivi, prima che tutto si trasformi in polvere e silenzio.

Poi, però, mi sono accaduti dei fatti, della stranissime coincidenze (?), confronti con altre persone, e allora, qualcosa è cambiato in me.

Chissà, forse, non c’è niente da cercare, niente da comprendere. Ci aggrappiamo all’idea che la morte sia un punto finale, ma se lo fosse davvero, perché allora sentiamo quei segnali, quei sussurri che non dovrebbero esistere? 

La scienza e l’emozione si incontrano in quel vuoto dove la vita oltre la vita non è una certezza, ma una possibilità. 

Noi restiamo in bilico, sospesi tra il dubbio e la speranza. Noi restiamo sospesi. E la morte non è il contrario della vita, è parte di essa. 

I vivi e i non vivi sono come ombre di uno stesso quadro, inseparabili. 

E se davvero esiste un varco, se c’è un modo per comunicare con chi ci ha lasciato -ripeto- lo troviamo nell’amore. 

Non è la scienza a darci le risposte, ma quella scintilla che sentiamo quando pensiamo a chi non c’è più. 

Forse i segnali non vengono dall'esterno, ma da dentro di noi. 

Forse è la vita stessa a trasformarsi in amore eterno, in un segnale silenzioso che non smette mai di battere, come un cuore lontano che continua a vivere in noi.

E se capiamo questo, allora capiamo tutto. Vivere non è opporsi alla morte, ma comprenderla, accettarla. 

Il tempo, lo spazio, la morte e l’amore sono solo illusioni che nascono dalla mente. 

Ma quando le lasciamo andare, quando smettiamo di cercare risposte, ci rendiamo conto che la vita è tutto ciò che c’è, e che in essa si trasforma anche ciò che chiamiamo morte.

(A. Battantier, Memorie di un amore, 2024)


#memoriediunamore 
#MIPLab 

Post popolari in questo blog

SPESSO IL PUNTO DEBOLE DI UNA PERSONA È SEMPLICEMENTE UN'ALTRA PERSONA

"Ci piaccia o non ci piaccia, l'Altro ha un altro Altro. Talvolta giungiamo a vederlo, ma ci vogliamo illudere che sia sempre lo stesso.  E invece è l'Altro dello Stesso.  Ma lo Stesso non è più lo stesso.  È anche qualcos'altro: l'Altro.  Questo vale anche per noi, ci piaccia o non ci piaccia". (M. Thompson Nati, Paradoxes of ego,1995) "Tu hai ciò che sei.  L'essere si può modificare.  Non farti portare dai tuoi sogni.  Conduci i tuoi sogni alla realtà del tuo essere" (Lao Bu Shem)

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE

CHI TROPPO MOLTO NULLA NIENTE. "Che poi è il problema mio. Io voglio tanto troppo e alla fine non ottengo nulla. Forse dovrei accontentarmi, ma non nel senso del rassegnato. Bu, non so. Forse quello che ho mi dovrebbe bastare per darmi la carica per andare avanti senza soffrire per quello che non ho. Insomma me sò incartato. Voglio dire, dovrei usare quello che ho per andare avanti, altrimenti resto sempre a mani vuote, con questo senso di lamentela e di tristezza che mi assale perché non ho le cose, perché non ho raggiunto me stesso. Ma me stesso eccolo, son io, son qua. Ho  problemi con il concetto di fallimento, perché tante volte mi sono trovato ad intraprendere dei percorsi. Per poi finire nei burroni del fancazzismo, nelle selve delle indecisioni perenni. Non mi ero mai chiesto però quanto dipendesse da me, e dalle mie posizioni iniziali, ovvero volere la luna senza neanche essere sceso dal letto. Vuoi qualcosa? Inizia a trovare le ciabatte, inizia a vestirti, in

Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio

(Dedicato a mio padre e al papà di Antonio Leotti) Me ne sono andato pensando all'errore di lasciare solo mio padre, Antonio Gennaro Battantier, nato a San Casciano dei Bagni, agricoltore, uomo retto e gran lavoratore. Ho cercato per anni la perfezione, seminando errori, che poi ho coltivato, cucinato e mangiato. Mio padre da me si aspettava ben altri raccolti. Mi chiamo Andrea Giovanni Battantier, psicologo in un Consultorio, e sono ossessionato da mio padre, che un bel giorno lascia tutto in campagna e si mette a cercarmi, finendo barbone. E' stata mia la colpa? Io me ne partii per rinascere uomo. Lui per morire da bambino che non fu. Mio padre che non mi parlava, e mi scriveva belle lettere con la sua penna antica. Io leggevo quei pesanti fogli e sì, mi commuovevo, ma mai una volta poi trovai il coraggio di rispondere. Io parlavo bla bla bla, e lui scriveva ccccccccccc. Io un bel giorno lo trovai sulla panca del mio Consultorio, con la barba e quel suo essere ormai sperso e

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO

LETTERA ALL'AMICO IMMAGINARIO. "Caro amico speciale, è da tanto tempo che ci conosciamo, e anche se ora ho quasi 30 anni, io di te continuo a fidarmi come quando avevo 4 anni. Ricordi? Avevo paura la notte, temevo il mostro Pallone, e allora, per farmi forza t'invocai, e tu arrivasti con la spada del manga mio preferito. I miei erano contenti, finalmente non dovevano più alzarsi di notte, perché tanto c'eri tu. Oddio, a dire la verità, i miei non si scomodavano nemmeno prima, ecco forse perché poi sei arrivato tu. Ti ho chiamato Ted, ma il tuo secondo nome era Guardiano. Poi alle medie diventasti Guardian e Warrior, sai, stavo imparando le lingue. Quello che mi ricordo è che io non volevo proprio che ti scoprissero, e non ne parlavo con nessuno. Sono stato bravo vero? Quando parlavo tra me e me, e mi dicevano: "Con chi parli Alfredo?". Io li fregavo sempre, rispondendo: "Parlo tra me e me", ma mica ti tradivo. Poi per fortuna ho scoperto alle elem