L’orso era lì, aggrappato all’ultima speranza. Un vecchio albero storto,offriva rifugio a quell'impaurito cuore palpitante.
La fragilità dell'orso era in contrasto con i fucili sotto, levati al cielo come oscene preghiere di morte.
"Lo prendo io!" gridò uno. Un altro, rispose: "Vedremo...intanto siamo già 2 a zero...ricordi la cerva...ah ah!".
Risate sguaiate, le bocche sporche di malevolenza.
L’orso si era arrampicato lassù per nascondersi dall'assurdità. In un altro mondo, in un'altra vita, avrebbe corso libero in una foresta senza confini. In questa, invece, era una sagoma, un bersaglio, un trofeo.
Il primo sparo partì. La pallottola lo mancò, infilzando invece un ramo che, con un tonfo, cadde ai piedi del secondo uomo.
"Tocca a me ora, amico," disse il secondo.
Il terzo cacciatore, quello che si era autoproclamato leader del branco, scosse il capo, imprecando contro l’incompetenza dei compagni. “Ecco come si fa,” annunciò, spostando il peso del fucile come fosse l’estensione della sua virilità.
L’orso, intanto, non faceva altro che sentire il battito del suo cuore.
Il leader sparò. Il colpo fu preciso, letale, e il corpo dell’orso, ormai svuotato, si lasciò andare. Cadde con un rumore sordo.
Ma, sapete, la gravità ha le sue leggi. A tre metri di altezza, il corpo dell’orso piombò addosso al leader, schiacciandolo con tutta la forza di un universo che, ogni tanto, fa quadrare i conti.
Silenzio. I due rimasti guardarono il corpo del loro compagno. Uno mormorò qualcosa su una tragedia. L’altro, che sembrava meno turbato, disse solo: "Beh, almeno non ha sofferto."
Il Dipartimento delle Risorse Faunistiche dichiarò l’episodio “un incidente di caccia”. Nessuna indagine fu avviata.
Gli amici del defunto lo descrissero come “un appassionato amante della natura”, e la natura infatti aveva ricambiato, grazie ad un corpo senza vita in grado però di schiacciare ben bene cranio e torace.
La carne, il sangue e il male si chiudono su se stessi. Un cerchio perfetto, un karma immediato.
(A. Battantier, Memorie di un amore, Memorie di un animale, Mip Lab, 12/24)
#memoriediunamore
#memoriediunanimale
#MIPLab