- Se taglio una torta in 3 parti, ogni pezzo sarà lo 0,333 dell'intera torta?
- Sì.
- Ma se moltiplichiamo 3 per 0,333 viene 0,999. dov'è finito lo 0,001?
- Ma è logico... è rimasto sul coltello. (Pera Toons)
***
A tutto c’è una risposta, dicono. Ma forse non è vero. Forse alcune risposte sono come lo 0,001 rimasto sul coltello, qualcosa che non sempre si può vedere, ma che c’è lo stesso.
Quando guardo le cose, a volte penso che anche la vita è così. Non torna mai tutto perfettamente.
Alcuni amici sono come quella fetta di torta: grandi e buoni. Ma poi ci sono gli altri. Quelli che ti fanno credere che ci sono, ma poi quando hai bisogno, non li trovi mai. Il loro pezzo è rimasto nel coltello.
Perché lo fanno? Tipo e se gli incontri presiderà con altri amici di notte salutano oppure non ti fanno giocare oppure non ti fanno fare un giro sulla loro bicicletta anche se tu giochi con loro e magari la volta scorsa ed è stato qualcosa di tuo oppure ti prendono in giro anche se dicono che sono amici tuoi.
Non c’è una risposta, penso. Forse hanno paura. Forse sono distratti. O forse sono solo falsi. Come quando dicono: “Siamo migliori amici”, ma poi vanno a giocare con qualcun altro e ti lasciano lì.
Anche i grandi fanno così. Papà dice che ha smesso di fumare, ma poi lo vedo sul balcone con la sigaretta in mano. E io lo guardo e mi chiedo: perché me lo dice, se non è vero? È come quel piccolo errore nella torta. È piccolo, ma lo vedi lo stesso.
Mamma mi dice di non stare troppo davanti al tablet, ma poi è sempre con il telefono in mano, a scrollare Facebook. Mi dice: “Non devi fare così”, ma lei lo fa.
E allora mi domando: forse anche loro sono un po’ persi. Anche loro non sanno spiegare tutto.
Papà e mamma dicono che si vogliono bene, ma a volte litigano così forte che mi tappo le orecchie. Quando li guardo, penso: “Ma allora perché non si lasciano?”.
Però, quando ridono insieme, sembra che quel litigio non sia mai esistito. È strano. È come lo 0,001 della torta: sai che c’è, ma nessuno ne parla. Forse perché fa paura.
Ho capito che nella vita tutto ha un errore, un angolino che non si capisce.
La realtà è fatta di tante fette di torta, ma ognuna con un piccolo pezzo mancante.
Forse è per questo che dobbiamo accontentarci. Perché anche se ci provi, non puoi spiegare tutto. Ci sarà sempre qualcosa che sfugge, come il coltello che si porta via quel piccolo pezzetto e bricioline.
(A. Battantier, Memorie di un bambino, Memorie di un amore, 12/24)
#memoriediunamore
#memoriediunbambino
#MIPLab
#peratoons