La notizia che la città di Dubai sta utilizzando i droni per creare la pioggia è davvero sensazionale. Dopotutto, è sempre bello vedere la tecnologia venire in soccorso dell'umanità, soprattutto quando si tratta di risolvere problemi importanti come la carenza d'acqua.
Ma se ci fermiamo a riflettere un attimo, ci rendiamo conto che questa notizia è in realtà molto preoccupante. Non perché i droni siano pericolosi, ma perché rappresentano l'ennesimo esempio di come l'uomo continui a violentare la natura a suo uso e piacimento.
La pioggia è un fenomeno naturale che si verifica da milioni di anni. È un processo complesso che coinvolge diversi fattori, tra cui la temperatura dell'aria, l'umidità e la presenza di particelle di polvere e di sale.
Ora, l'uomo arriva e decide di intervenire in questo processo naturale, utilizzando i droni per rilasciare sostanze chimiche nelle nuvole. In questo modo, si forza la natura a produrre pioggia, anche quando le condizioni non sono favorevoli.
Ma che conseguenze può avere questo intervento?
Probabilmente si verificheranno piogge torrenziali (anzi, è già avvenuto) che provocano inondazioni e danni. Inoltre, l'utilizzo di sostanze chimiche nelle nuvole avrà un impatto negativo sull'ambiente, contaminando l'aria e l'acqua.
La tecnologia può essere un'alleata dell'uomo, se viene utilizzata in modo responsabile.
L'intervento di Dubai è un esempio di come la tecnologia venga utilizzata per violare la natura e creare nuovi problemi.
Questo non è l'unico esempio di come l'uomo stia cercando di controllare il clima con la tecnologia.
Anche in altri paesi, si stanno sperimentando tecniche per modificare la temperatura dell'atmosfera, per riflettere i raggi solari o per aumentare le precipitazioni.
Tecniche molto pericolose perché potrebbero avere conseguenze imprevedibili sul clima globale. L'uomo non può pensare di controllare la natura a suo piacimento, senza conseguenze.
Se vogliamo salvare il mondo, dobbiamo cambiare il nostro modo di vivere, riducendo il nostro impatto sull'ambiente.
Dobbiamo investire nelle energie rinnovabili, nella riduzione dei consumi e nella protezione della natura.
Solo così potremo garantire un futuro sostenibile per le generazioni future.
(A.Battantier, Mip Lab. Art by Stephen Stadif)
#miplab