"Il corso della vita umana, diretto verso la morte, condurrebbe inevitabilmente ogni essere umano alla rovina e alla distruzione.
Se non fosse per la facoltà di interromperlo e di iniziare qualcosa di nuovo, una facoltà che è inerente all’azione, e ci ricorda che gli uomini, anche se devono morire, non sono nati per morire, ma per incominciare". (Hannah Arendt, Nati per incominciare)
***
Stai soffrendo, stai crollando, vedere il dolore nei tuoi occhi. Sto cercando di fare una mossa solo per restare in gioco. Cerco di restare sveglio e di ricordare il mio nome. Tutti stanno cambiando e io non mi sento lo stesso. You're aching, you're breaking, and I can see the pain in your eyes. I'm trying to make a move just to stay in the game. I try to stay awake and remember my name. But Everybody's Changing, and I don't feel the same. (Everybody's Changing (Keane), Timothy James Rice-oxley, Richard David Hughes, Tom Chaplin)
***
Hannah Arendt pensa che il cambiamento sia la chiave per uscire dalla trappola della rovina e della distruzione.
È la possibilità di iniziare qualcosa di nuovo che ci permette di sfuggire al corso inevitabile verso la morte.
Siamo fatti per trasformarci.
A 16 anni vedo i cambiamenti fatti e provo a "sentire" quelli da fare.
Dentro ho un senso di sofferenza e di perdita.
I miei occhi non nascondono bene il dolore.
È brutto sentirsi lontani da noi stessi, come la canzone, cerco di restare in gioco, di fare qualche mossa per adattarmi, che fatica cambiare.
Vorrei lasciare l'incertezza e trasformarmi in un attimo, come i super eroi.
E poi c'è una cosa: vorrei cambiare, rimanendo me stessa.
(A. Battantier, Memorie di un'adolescente, Mip Lab 2023, VB, 16 anni)
#miplab