Credo fortemente che gli animali siano esseri viventi dotati di un'entità emotiva e spirituale, checché ne possa dire la chiesa.
Chi si accompagna a loro lo sa, gli animali non sono semplici creature senzienti, sono capaci di provare emozioni e sentimenti pofondissimi.
Ma non solo i cani e i gatti, tutti.
Ecco perché lotto per porre fine alla loro sopraffazione e per promuovere una società più compassionevole.
Parlavo ieri con una persona affabile, gentile ma anaffettiva (odia i piccioni, i topolini, formiche, insetticida dappertutto come fosse profumo) convinta che gli animali siano incapaci di sperimentare amore, gioia, sofferenza.
Dovremmo imparare dagli animali, resto sempre stupito da come affrontano la vita con innocenza e autenticità. I loro legami familiari, la cura per i loro piccoli e la resistenza alle avversità sono un richiamo alla riflessione, dimostrano che le esperienze emotive sono comuni a tutti gli esseri viventi.
Epperò prosegue spedita l'oppressione degli esseri umani sugli animali basata su di una supposta e ridicola superiorità ("I figli di Adamo"); sovente, dietro declamate leggi di natura o divine, si nasconde solo egoismo e ipocrisia.
Tutti gli esseri viventi, umani e non umani, meritano rispetto e considerazione.
A mio avviso la lotta per porre fine alla discriminazione contro gli animali si collega al concetto di uguaglianza, ogni essere vivente condivide il diritto di esistere senza paura di violenza o crudeltà.
Chiaramente non sto parlando a chi non vuole capire; mi riferisco a chi ha ancora il cuore aperto e forse capirà.
Ecco perché confido tanto nei miei nipoti, o nei nipoti dei miei nipoti, nelle generazioni future.
Noto che sempre piu ragazzi e ragazze si impegnano per la difesa degli animali e, se pur non necessariamente scatta l'azione, aumenta progressivamente la prodromica consapevolezza.
Invito a guardare negli occhi gli animali, a riflettere sul modo in cui la società può evolversi, una società dove la sofferenza degli animali non sia più ignorata e giustificata.
(A. Battantier, Memorie di un amore, Memorie di un animale)