Nell'elaborazione del lutto amoroso ciò che sperimentiamo è un dolore mentale profondo, intrecciato con sentimenti ed emozioni travolgenti.
Questo dolore nasce dalla percezione (vera o presunta) dell'abbandono, che ci spinge a chiuderci al mondo esterno.
La nostra mente tende a cristallizzarsi attorno ai ricordi del passato e così facendo, entriamo in una sorta di letargo esistenziale.
I ricordi, si sa, possono emergere in momenti inaspettati, scatenando una valanga emozionale devastante.
La sofferenza che sperimentiamo è profondamente legata al senso di distacco e separazione dall'oggetto amato; un distacco, in alcuni casi, insormontabile.
Nell'elaborazione di un lutto amoroso dobbiamo affrontare l'annullamento di ciò che avevamo considerato parte integrante della nostra vita.
Questo annullamento rappresenta "la fine di un'era", un momento di distruzione interna in cui ciò che era familiare e rassicurante si sgretola.
Tuttavia è importante comprendere che questa distruzione apre (talvolta) la strada a nuove possibilità di crescita e ricostruzione.
L'elaborazione di un lutto amoroso richiede un'immersione profonda nell'ascolto dei nostri sentimenti ed emozioni, per comprendere la natura dei legami emotivi e come essi abbiano influenzato le nostre scelte e il modo di essere.
Questo processo di auto-indagine ci aiuta a smantellare le catene dell'attaccamento e a liberarci dalla sofferenza che deriva dalla resistenza al cambiamento.
L'elaborazione di un lutto amoroso può essere un percorso doloroso e complesso, ma può essere altresì un'opportunità di crescita personale.
Durante questo processo, impariamo a onorare i ricordi e le esperienze condivise con l'oggetto amato, senza permettere che ciò ci imprigioni nel passato.
Attraverso la consapevolezza e l'accettazione dei sentimenti che emergono, possiamo liberarci gradualmente dalla morsa della sofferenza e riaccendere la scintilla emozionale che vive in noi, a tempo debito, ogni cosa a suo tempo.
(A. Battantier, Memorie di un amore, Mip Lab, 2020)
#MIPLab
#memoriediunamore