"Il senso della vita è dare un senso alla vita". (Viktor Frankl)
***
A volte mi sembra di trovarmi in un labirinto di emozioni dove l'ansia e il senso di precarietà mi accompagnano (mi inseguono) in ogni passo che faccio...o che non faccio.
Mi sento come una farfalla non ancora pronta a volare, c'è sempre una paura nel mio cuore.
Chi sono? Cosa voglio diventare? Quale sarà il mio posto nel mondo?
Boh, nessuna risposta pervenuta.
Per fortuna in me c'è anche curiosità per questa avventura chiamata vita.
Ogni giorno è una nuova pagina da scrivere e non vedo l'ora di esplorare tutto quello che il destino (o quello che sia) ha preparato per me.
So che ci saranno altri momenti difficili, momenti in cui mi sentirò persa e incerta ma ho imparato che è proprio in quei momenti che posso trovare il mio coraggio (quando mi sveglio bene!).
Ho visto alcune persone intorno a me lottare e provare a superare le loro sfide, qualcuno non ce l'ha fatta ma comunque ha lottato e questo mi ha dato la forza di credere che anch'io posso farcela.
Forse il senso della vita non è qualcosa di fisso e immutabile, forse è qualcosa di diverso per ognuno di noi, qualcosa che scopriamo man mano che percorriamo il nostro cammino.
Può essere nell'aiutare gli altri, nell'esprimere la nostra creatività o nell'amare profondamente. Amare che cosa? Lo capirò, magari la vita stessa.
Quando non mi voglio alzare la mattina e mi prende una specie di serpe nera dentro devo ricordare che ho anche un'altra parte dentro di me capace di affrontare le sfide e le incertezze di questa fase strana.
Mi devo ricordare ogni giorno che io ho il potere di dare un senso alla mia vita, di trovare ciò che mi fa sentire viva.
Come dice mia madre, io sono nata ansiosa, l'ansia e la precarietà saranno sempre presenti ma so che la curiosità e la determinazione saranno le mie guide in questa avventura chiamata vita.
(A. Battantier, Memorie di un'adolescente, 2023, VK, 16 anni. Art by Stephen Stadif, What do you mean, where am I going?)
#memoriediunadolescente
#memoriediunamore
#stephenstadif
#MIPLab